Ferrovie, tratta Sulmona-L’Aquila “sospesa” per due mesi

Annunciata da RFI Abruzzo la sospensione della circolazione ferroviaria dal 7 luglio al 25 agosto sulla tratta Sulmona – L’Aquila. Motivo della sospensione gli interventi di potenziamento tecnologico e infrastrutturale che interesseranno la tratta ferroviaria dal 7 luglio al 24 agosto. I lavori, spiegano da Rete Ferroviaria Italiana, sono finalizzati ad innalzare gli standard di qualità ed affidabilità della linea in quanto propedeutici all’introduzione del sistema Ertms e alla sostituzione di sette deviatoi nelle stazioni di Beffi, Raiano e San Demetrio. Previsti anche interventi su un ponte e due gallerie.

I treni cancellati saranno sostituiti con bus accessibili con regolare biglietto ferroviario che effettueranno le stesse fermate dei treni e, per ottimizzare i tempi, con fermate nei punti più idonei rispetto alla stazione di riferimento indicati sul sito di Trenitalia. Per agevolare ulteriormente la mobilità, si legge nel comunicato di RFI “sono state programmate altre tre corse bus dirette in fascia pendolari che percorreranno la piana di Navelli ed effettueranno le fermate intermedie di Paganica e Pratola Peligna”. I tre collegamenti partiranno da Sulmona alle 6 (arrivo a L’Aquila alle 7:18) e da L’Aquila alle 17 e alle 18.05, con arrivo a Sulmona rispettivamente alle 18.20 e alle 19.27. Avvertendo che i tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione al traffico stradale e che i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, RFI ricorda che sui bus non è ammesso il trasporto bici e monopattini e non è ammesso il trasporto di animali, ad eccezione dei cani guida. I viaggiatori potranno programmare il viaggio attraverso i canali di acquisto, la sezione Infomobilità su sito e app Trenitalia, chiamando il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgendosi al personale di stazione, presente quest’estate con un presidio più numeroso. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su app e i clienti del regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. E’ inoltre possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring.

I lavori si svolgeranno in un “periodo in cui minore è la richiesta di mobilità e di conseguenza più contenuti gli impatti legati alla sospensione del servizio sulla linea” spiegano da Rfi Abruzzo sottolineando che la circolazione ferroviaria sarà interrotta sull’intera linea Sulmona – L’Aquila “per consentire la piena operatività dei cantieri”. In particolare si tratta di attrezzare la linea con il sistema Ertms European Rail Traffic Management System “il più evoluto per la supervisione e il controllo della marcia dei treni” perché in grado di garantire “prestazioni più elevate, un contenimento dei costi di gestione e di manutenzione e un sensibile miglioramento della qualità del servizio e della regolarità della circolazione, in termini di affidabilità infrastrutturale e di gestione delle anormalità”.

Prevista anche la sostituzione dei deviatoi, gli scambi che indirizzano la marcia dei treni, nelle stazioni di San Demetrio, Beffi, Molina, Raiano e attività di consolidamento per le gallerie di Goriano Valli e di San Venanzio e di un Ponte canale in località Molina. Saranno circa cinquanta gli operai e tecnici RFI e delle altre ditte appaltatrici impegnati ogni giorno nella realizzazione dell’intervento di attrezzaggio tecnologico sull’intera linea Terni – Rieti – L’Aquila – Sulmona, iniziato ad agosto del 2023; un intervento dal costo di 220 milioni di euro finanziato con fondi Pnrr, concludono da RFI, “in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio”.

1 Commento su "Ferrovie, tratta Sulmona-L’Aquila “sospesa” per due mesi"

  1. Donato Di Benedetto | 2 Luglio 2025 at 22:00 | Rispondi

    Con tutti questi potenziamenti (finti) il treno (aereo) sulmona l’aquila dovrebbe impiegare 10 minuti.
    Sono 20 anni che

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*