Festa in discoteca e fiato sospeso nell’Alto Sangro. Nuovi provvedimenti nelle scuole

Lo permettono le regole, sia ben chiaro. Le discoteche hanno riaperto regolarmente dallo scorso 11 febbraio e l’accesso è consentito solo se si è in possesso del Green Pass. Inoltre, nel vademecum, stilato tanto per permettere al settore di riaprire piuttosto che la reale salvaguardi della salute, l’obbligo della mascherina è imposto solo se non si sta ballando in piste e se non si sta bevendo un drink o mangiando al tavolo. Insomma, non serve di certo un luminare per capire che, de facto, è impossibile impedire il contagio in queste condizioni nei locali.

Ecco dunque che l’Alto Sangro trema per la festa tenutasi lo scorso sabato al palasport locale, con oltre 500 ragazzi presenti per festeggiare i 100 giorni dall’esame di maturità. Proprio nei giorni precedenti all’evento, in un istituto altosangrino si sono registrate alcune positività tra gli studenti che hanno fatto scattare le prime misure di contenimento del virus con la quarantena degli alunni positivi e l’obbligo di mascherine Ffp2 e autosorveglianza. Ora la speranza è che tali operazioni siano state abbastanza tempestive per tamponare un eventuale focolaio che potrebbe scoppiare nei prossimi giorni.

Un problema, quello delle discoteche, non certamente imputabile ai clienti, né tantomeno ai gestori visto che le regole sono chiare e per nulla stringenti. Così come non è un fatto circoscrivibile solo all’Alto Sangro, visto che anche nel comprensorio peligno i locali hanno ripreso a lavorare con regolarità seguendo quelle norme che lasciano tanta perplessità quanta libertà al virus di circolare. Lex neminem cogit ad vana seu inutilia, scrivevano i latini.

Intanto un provvedimento di quarantena selettiva è stato diramato dalla ASL1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per una classe di scuola secondaria di I grado di Sulmona. Nel bollettino odierno sono 24 i nuovi contagi nel territorio peligno-sangrino con Pratola Peligna che ne mette a referto più di tutti: 5. Seguono Pescocostanzo (4) e Sulmona (3). Contano 2 contagi a testa Castel di Sangro, Goriano Sicoli e Pescasseroli. Un solo contagio nei Comuni di Bugnara, Pettorano sul Gizio, Raiano, Roccaraso, Scanno e Vittorito.

2 Commenti su "Festa in discoteca e fiato sospeso nell’Alto Sangro. Nuovi provvedimenti nelle scuole"

  1. Complimenti!

  2. E facciamoci del male da stupidi quali siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*