
Oltre mezzo milione di euro per le manifestazioni sportive di livello nazionale e internazionale. E’ quanto la Regione Abruzzo stanzierà per la compartecipazione alla spesa al fianco dei Comuni ospitanti. Lo ha deliberato, ieri, la Giunta Regionale su proposta dell’assessore al Bilancio, Mario Quaglieri, che ha assegnato un totale di 650.000 euro ai Comuni abruzzesi interessati dalle manifestazioni sportive.
Diecimila euro saranno stanziati per sostenere il Comune di Barrea nell’ospitare i campionati italiani di Sci Fondo under 19. Ottomila euro, invece, finiranno a Pescasseroli per il “Gran Fondo MTB Parco Nazionale d’Abruzzo”. Beneficerà di cinquemila euro il Comune di Pratola Peligna, sede del ciclismo “Blockhaus Marathon”. L’ultima fetta, la più sostanziosa, per i Comuni di Centro Abruzzo e Alto Sangro la guadagna Scanno, con un finanziamento regionale di quarantamila euro per il Triathlon “X-terra World Tour 2025 Lake Scanno”.
Nel resto d’Abruzzo verranno dirottati cinquantamila euro ad Alba Adriatica per “La Stratosferica” del Comune di Alba Adriatica; sessantamila euro ad Avezzano per l’Internazionale FIVA e ASI “Abruzzo Gran Tour e circuito di Avezzano 2025” e il “Trofeo Libertas 2025 – corsa su strada 10 km” e altri sessantamila al Comune di Castel del Monte per “Nova Eroica Gran Sasso”.
Al Comune di Città Sant’Angelo, per lo “Spartan Città Sant’Angelo 2025”, andranno 50.000,00. Fondi anche al Comune di Francavilla al Mare per Tennis “ATP Challenger 75” (55.000 euro) e al Comune di Giulianova per i Preliminari Coppa dei Campioni “Basket in Carrozzina” (20.000 euro).
L’Aquila beneficerà dei finanziamenti sia per la III edizione dell'”International Futsal Trophy” (20.000), sia per “La Partita del Cuore 2025 – La Rivincita” (30.000 euro).
Doppi finanziamenti anche per Ovindoli: Campionati italiani “Children Sci Alpino” (20.000 euro) e Manifestazione sportiva podistica XTerra Abruzzo Trail Run (10.000 euro).
Sessantatremila euro complessivi al Comune di Pescara per il “Campionato Europeo Veterans”, l’handball “Finali Nazionali Giovali U16 e U18 maschili e femminili”, il Campionato italiano di pattinaggio corsa indoor 2025 e Trofeo Skate Italia e per il Calcio giovanile U15 “Scudetto Cup Gabriele D’Annunzio”.
Commenta per primo! "Finanziamenti per le manifestazioni sportive, ok della Giunta Regionale ai fondi"