Bimillenario, Di Girolamo: “Benefici lavoro di squadra”. Casini: “Ora spendere risorse in città”

L’approvazione dell’emendamento al decreto Milleproroghe che ha permesso lo stanziamento di350mila euro per il Bimillenario di Sulmona, secondo la senatrice del Movimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo è la dimostrazione che il lavoro di squadra porta sempre frutti a beneficio dei territori. Gli emendamenti riformulati dai deputati di maggioranza Carmela Grippa (M5S) e Camillo D’Alessandro (IV), hanno trovato accoglimento dal Governo e sono stati approvati in prima lettura del milleproroghe in lavorazione alla Camera dei Deputati.

“Avevo già sensibilizzato la collega Grippa – scrive Di Girolamo – quando lei stessa accettò di acquisire la paternità del il mio emendamento, già proposto in legge di bilancio, e di depositarlo anche nel milleproroghe, in onore della stima reciproca che da sempre ci contraddistingue ed in perfetta sintonia con i risultati già ottenuto dall’ex sottosegretario Vacca (M5S) nel Governo Conte I, ovvero la proroga dei fondi di 700mila euro.  Alla collega ed amica Carmela Grippa vanno i miei più vivi ringraziamenti per aver contribuito al salvataggio di una parte dei fondi originariamente destinati dalla legge, riconoscendo anche il merito alla deputata Pezzopane che ha sottoscritto l’emendamento Grippa e al deputato D’Alessandro per aver sposato la causa”.

Sulla questione interviene anche la sindaca di Sulmona Annamaria Casini che scrive: “Apprendo dalla stampa con favore la notizia di un emendamento, approvato nell’ambito al Decreto Mille Proroghe, che individua 350 mila euro per recuperare in extremis parte dei 700 mila euro che sarebbero stati necessari per celebrare il Bimillenario ovidiano. Fondi previsti nell’ambito di una legge nazionale faraginosissima, approvata nel 2017, che la presidenza del Consiglio dei Ministri avrebbe dovuto gestire per onorare la figura del nostro poeta Ovidio, ma che ha perso la sua efficacia nel 2019. Fondi che inopinatamente fino ad ora non sono mai arrivati in Valle Peligna, malgrado la progettualità del territorio, testimoniata dalle tante proposte che quest’estate, anche con il coordinamento del Comune, sono state presentate al MIBACT.
Attendiamo di conoscere modalità e tempi di utilizzo di queste risorse, sperando che vengano spese a Sulmona, che il lavoro fatto fin ora non venga dissipato e l’Amministrazione Comunale venga coinvolta nelle scelte quale garante degli interessi della città’, patria del grande poeta latino”.

Commenta per primo! "Bimillenario, Di Girolamo: “Benefici lavoro di squadra”. Casini: “Ora spendere risorse in città”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*