Flop del bando mobilità. Ora soldi a chi va in bici

Dal Comune dicono che stanno arrivando nuove e tante richieste, ma a ieri, data di scadenza del bando mobilità, il successo dell’iniziativa del Comune di Sulmona che con fondi nazionali ha cofinanziato la mobilità sostenibile (bici elettriche e tradizionali, monopattini e kit per elettrificare bici), non ha riscosso il successo sperato.

Ad essere finanziate, infatti, sono state appena 25 domande (sulle 32 presentate), per un totale di poco più di 3mila euro, ovvero un quarto del budget disponibile.

Tant’è che ora il Comune non solo ha riaperto i termini del bando “fino ad esaurimento budget”, ma ha anche aggiunto un premio a chi la bici e il monopattino dimostrerà di usarli davvero, per andare a scuola o a lavoro.

Cento euro il massimale da accumulare in due mesi a 50 centesimi a chilometro percorso senza emissioni di Co2. Per controllare e monitorare gli spostamenti è richiesto a chi vuole aderire, a partire dalla data di apertura delle scuole, di scaricare un’applicazione in grado di fare il resoconto dei tragitti e degli spostamenti, con tanto di controlli random per verificare l’attendibilità. Il budget previsto per questi rimborsi è di poco più di 5mila euro, mentre restano circa 9mila euro per finanziare ancora bici e monopattini: 300 euro per acquisto di bici a pedalata assistita (nel bando appena fatto ne sono state acquistate 15), 150 euro per quelle tradizionali, 80 euro per l’acquisto di un kit elettrico e 150 euro per l’acquisto di un monopattino.

“L’iniziativa è finalizzata ad aumentare gli spostamenti in bici in città, per andare da casa al lavoro o a scuola ogni giorno e per creare una più ampia cultura della mobilità sostenibile – commenta la sindaca Casini -. Vogliamo infatti promuovere comportamenti responsabili per ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico e disincentivanti l’uso smodato e individuale dell’automobile verso una mobilità sostenibile a basso impatto ambientale”.

Fermo restando che nessun vantaggio è ancora previsto (a partire dall’ingresso in Ztl o parcheggi gratuiti come avviene altrove) per le auto elettriche.

2 Commenti su "Flop del bando mobilità. Ora soldi a chi va in bici"

  1. Perché non estendere il bando a chi risiede a Sulmona ma lavora nei comuni limitrofi? Avrei potuto partecipare…

    • La realtà è che un bonus di 300 euro per comprare una ebike sono bruscolini considerando che ne devi aggiungere almeno altri 1200 euro per comprare una bici decente. Non tutti hanno la possibilità di spendere una tale cifra per una bicicletta. Sarebbe stato opportuno un bonus pari al 50% del prezzo di listino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*