Frena il contagio: oggi solo 3 positivi. Si libera anche il carcere. In Valle Subequana un aiuto per i vaccini agli over 80

Dopo l’esito negativo dei tamponi per gli ospiti della casa di riposo di Santa Chiara, arrivano altre buone notizie sull’emergenza pandemica in Centro Abruzzo. Una, sicuramente, è quella legata al numero dei nuovi casi che sono oggi solamente 3: uno a Sulmona, uno a Pratola e uno a Castel di Sangro. I tamponi fanno riferimento alla giornata di ieri (una sessantina) e segnano nei fatti un arresto del virus, anche se è un dato che va preso con molta cautela e che per essere affidabile dovrà mantenere questi livelli anche nei prossimi giorni. Oggi, intanto, sono stati sottoposti a tampone molecolare anche i dipendenti del negozio di Sulmona dove sono stati trovati positivi 4 dipendenti e 2 con sintomi sospetti. Per i risultati bisognerà attendere almeno lunedì, ma c’è da dire che tutti si sono già sottoposti a tampone rapido con esito negativo.

L’altra bella notizia arriva dalla Valle Subequana, dove in vista dell’apertura delle prenotazioni dei vaccini per gli over 80, la Comunità montana sirentina ha messo in piedi un utilissimo servizio di assistenza per la prenotazione e l’effettuazione dei vaccini stessi.

La prenotazione che va fatta in via telematica sul portale della Regione, infatti, potrebbe risultare difficile per molti anziani, specie per chi non ha figli e nipoti che può aiutarli. Così a partire da lunedì e per tutta la settimana (dalle 10,30 alle 13) gli uffici della Comunità montana sirentina saranno a disposizione per effettuare la prenotazione del vaccino. Non solo: quando sarà avviata l’operazione di inoculazione, lo stesso ente metterà a disposizione degli anziani residenti un servizio di trasporto gratuito per recarsi in ospedale, sempre che si decida di eseguire le vaccinazioni all’Annunziata.

Buone notizie arrivano anche dal carcere di via Lamaccio, dove dei 50 casi che erano ancora sotto osservazione (29 positivi e il resto dubbi), gran parte dei detenuti hanno negativizzato. Oggi infatti sono arrivati gli esiti dei tamponi eseguiti l’altro giorno e solo in 3 sono risultati ancora positivi e 8 dubbi. Le misure sanitarie insomma sembrano aver funzionato, dopo oltre mille tamponi eseguiti dietro le sbarre. Per sicurezza saranno ripetuti i tamponi su tutta la popolazione carceraria, compresi quelli già risultati negativi.

Commenta per primo! "Frena il contagio: oggi solo 3 positivi. Si libera anche il carcere. In Valle Subequana un aiuto per i vaccini agli over 80"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*