Gatta sindaco di Villalago, il Tar respinge il ricorso dell’opposizione

Fernando Gatta siede legittimamente sullo scranno di primo cittadino di Villalago: lo ha stabilito oggi il tribunale amministrativo regionale che ha respinto il ricorso presentato dalla coalizione sfidante guidata da Luca Silvani.

L’attuale opposizione aveva infatti presentato ricorso contro la proclamazione degli eletti il 4 ottobre scorso, al termine di una competizione elettorale sul filo del rasoio e dalla quale Gatta era uscito vincitore per appena 4 preferenze.

In particolare i ricorrenti avevano chiesto di annullare 2 dei 212 voti verbalizzati a favore di Fernando Gatta e altresì di considerare invece come validi 3 oltre ai 208 voti raccolti da Luca Silvani. In subordine, poi, avevano chiesto l’annullamento di tutta la procedura elettorale per la presunta irregolarità di un voto espresso a domicilio.

I giudici amministrativi hanno però ribadito la correttezza delle valutazioni fatte dal presidente di seggio, ritenendo marchiate con segni esterni alla scheda, e quindi riconoscibili e “firmate”, due preferenze che i ricorrenti ritenevano dover essere assegnate a Silvani; dall’altra hanno validato i due voti contestati a Gatta uno che presentava una cancellatura dopo il nome di un candidato e un’altra nella quale, secondo i ricorrenti, non era riconoscibile il cognome del candidato.

Respinta anche l’ipotesi di annullamento dell’intera procedura elettorale per la presunta irregolarità di un voto espresso a domicilio senza certificato: secondo i giudici, infatti, i verbalizzanti hanno solo confuso il voto a domicilio a cui l’elettore era autorizzato, con quello assistito per il quale sarebbe servito un certificato.

Commenta per primo! "Gatta sindaco di Villalago, il Tar respinge il ricorso dell’opposizione"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*