Giornata di lotta alle droghe per gli studenti altosangrini. Incontro con Giorgia Benusiglio

Sensibilizzare i ragazzi nella lotta alle droghe, per evitare di compromettere la propria vita durante un periodo delicato come quello adolescenziale. E’ questo l’obiettivo dell’incontro tra Giorgia Benusiglio e gli studenti dell’istituto “Patini-Liberatore” di Castel di Sangro e del “De Panfilis” di Roccaraso, svoltosi questa mattina.

La Benusiglio, dopotutto, è la migliore testimonianza di come le droghe, anche prese saltuariamente e in piccole quantità, possono distrugge in un battito di ciglia la vita umana. La Benusiglio l’ha provato sulla propria pelle. Una mezza pasticca di ecstasy, ingerita all’età di 17 anni, l’ha costretta a un trapianto di fegato, rimanendo, di fatto, “paziente per tutta la vita”.

“Nelle mie parole ci sono tanti messaggi di vita – ha spiegato -. Tutti pensano che sia l’abuso a fare male, in realtà può essere fatale anche una singola assunzione. Il secondo messaggio è quello che non è importante come cadi, ma come ti rialzi”.

Giorgia, oggi quarantenne, si occupa di sensibilizzare i giovani dando seguito al cammino intrapreso nelle scuole dal padre, scomparso, Mario Benusiglio. “L’obiettivo è fornire gli strumenti necessari affinché i ragazzi possano fare le loro scelte», ha detto, «sono adeguatamente informati e responsabilizzati”.

Soddisfatta la dirigente Cinzia D’Altorio per questa memorabile giornata di sensibilizzazione che i propri alunni non dimenticheranno facilmente. Palesemente commossi tutti i partecipanti. Il Patini Liberatore, il De Panfilis-DI Rocco e il Serpieri hanno vissuto un incontro che non dimenticheranno facilmente.

Alla scolaresca si sono uniti i giovani della Comunità di recupero Figlia di Sion aggiungendo anche la loro preziosa testimonianza. A seguito l’ADMO di Sulmona con Giorgio Pastore ha introdotto e condiviso con la platea il tema dell’importanza di donare gli organi

Commenta per primo! "Giornata di lotta alle droghe per gli studenti altosangrini. Incontro con Giorgia Benusiglio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*