Giornata Interculturale: Cansano incontra i migranti del progetto “Maiella Accoglie”

Domenica 21 agosto 2022 alle ore 18:00 in Piazza Intera a Cansano si terrà la Giornata Interculturale promossa dal Comune di Cansano nell’ambito del cartellone estivo, con la collaborazione della Horizon Service Società Cooperativa Sociale di Sulmona.

Per l’occasione la Comunità di Cansano incontrerà le famiglie migranti beneficiarie del Progetto SAI “Maiella Accoglie” promosso dai Comuni di Campo di Giove e Cansano. Sarà l’occasione per conoscere le storie di vita dei nuovi cittadini accolti e il lavoro quotidiano degli operatori di accoglienza della Horizon Service.

L’incontro nasce dall’esigenza di conoscere “l’altro” per favorire una piena e completa integrazione dei nuovi cittadini nel nostro territorio!

Nell’ambito del Progetto SAI “Maiella Accoglie” sono ricomprese una serie di attività di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno delle migrazioni e sulle modalità dell’accoglienza alle quali, tanto i due Comuni proponenti quanto l’ente attuatore, credono molto al fine di creare una forte cultura dell’accoglienza e dell’inclusione.

Al momento, tra i comuni di Cansano e Campo di Giove, risiedono cinque nuclei di famiglie migranti provenienti da Ucraina, Somalia, Venezuela, Nigeria e Tunisia, un piccolo crogiolo di nazionalità e culture che fa del Progetto SAI “Maiella Accoglie” – unico progetto di accoglienza integrata di migranti del Centro Abruzzo – un esempio virtuoso di accoglienza e integrazione.

Commenta per primo! "Giornata Interculturale: Cansano incontra i migranti del progetto “Maiella Accoglie”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*