Giornate FAI di Primavera, 32 aperture in 11 città abruzzesi. Presente anche Corfinio

C’è anche Corfinio, e la sua Cattedrale di San Pelino, tra le 11 città che apriranno le proprie porte ai visitatori nelle Giornate Fai di Primavera in programma il 25 e 26 marzo. La capitale della Lega italica varrà presentata ai turisti grazie al Gruppo FAI Sulmona – Tre Valli che ne curerà l’apertura. Di Corfinio verrà narrata la storia in epoca romana. Non a caso lo stesso FAI etichetta il paese peligno come “Il borgo in cui l’Italia nacque”.

Assieme a Corfinio, nella lista dei Comuni abruzzesi aderenti all’iniziativa, compaiono Chieti, Fossacesia, Rocca San Giovanni, Tagliacozzo, Pollutri, Ortona, Tollo, Ocre, Bolognano e Civitella del Tronto.

In tutta Italia, per questa 31esima edizione delle Giornate di Primavera, saranno aperti 750 luoghi in oltre 400 città, con visite a contributo libero.

Grazie alle Giornate del FAI luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, e ciò ha cambiato talvolta il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere. Questa partecipazione larga e trasversale, guidata da un sentimento civile di orgoglio, appartenenza e responsabilità, fa il successo delle Giornate FAI di Primavera.

“Le Giornate FAI di Primavera – ha spiegato il presidente del FAI Abruzzo e Molise Roberto Di Monte – sono l’occasione per scoprire luoghi bellissimi, sconosciuti o nascosti della nostra regione, alcuni dei quali abitualmente non aperti al pubblico e visitabili grazie al lavoro delle nostre Delegazioni e dei nostri Ciceroni volontari, in collaborazione con istituzioni locali e con i privati che hanno dimostrato grande disponibilità. In questa edizione offriamo una scelta quanto mai ampia: in particolare ci sarà la possibilità di visitare borghi e città, edifici pubblici e privati, luoghi di culto e militari, ma anche fare percorsi naturalistici e urbani, nelle aree montane e collinari fino ai porti e ai trabocchi sul mare”.

Commenta per primo! "Giornate FAI di Primavera, 32 aperture in 11 città abruzzesi. Presente anche Corfinio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*