
“Un momento di grande intensità e rievocazione storica che si preannuncia di grande spessore e che intende diventare un appuntamento centrale del cartellone estivo sulmonese”. Giovedì 24 luglio, alle ore 20.30, presso il cortile di palazzo San Francesco a Sulmona si svolgerà il banchetto rinascimentale del Sestiere di Porta Filiamabili in onore del proprio cavaliere Marco Diafaldi.
Giunto alla terza edizione, l’appuntamento intende offrire ai partecipanti la possibilità di vivere una esperienza immersiva in una serata dove tutto riporta al Rinascimento, dal cibo all’intrattenimento scenico e musicale fino all’atmosfera. Il banchetto infatti sarà l’occasione per gustare un menù tipico dell’epoca, con portate fedeli al periodo rinascimentale, accompagnate dagli spettacoli di musici e sbandieratori del Sestiere e di artisti che proporranno un repertorio dell’epoca, tanto dal punto di vista artistico e scenico che musicale. Momento centrale dell’evento la cerimonia di investitura del Cavaliere giostrante del Sestiere di Porta Filiamabili, Marco Diafaldi, già vincitore in questa stagione dei palii di Narni e Faenza.
“Sarà un momento di grande emozione per i tanti soci e simpatizzanti del Sestiere che, con una cerimonia, anch’essa fedele ai dettami dell’epoca, stringerà un patto di ferro tra il popolo di Filiamabili e il proprio cavaliere in vista delle sfide di Piazza Maggiore di sabato 26 e domenica 27 luglio” dichiarano gli organizzatori di una manifestazione che punta a diventare un evento unico che possa arricchire il cartellone estivo richiamando la propria storia. “Di anno in anno l’obiettivo è far diventare questo appuntamento un evento centrale della settimana di Giostra per tutta la città e non solo per la comunità gialloblù”.
Organizzato con il patrocinio del Comune di Sulmona e con il sostegno della Fondazione Carispaq che, aggiungono gli organizzatori, “sin dagli inizi ha creduto nel progetto anche in ottica di promozione culturale e turistica del territorio”, il banchetto rinascimentale del Sestiere di Porta Filiamabili è aperto a tutta la cittadinanza per regalare una magica atmosfera da vivere nel cortile di palazzo San Francesco curato in ogni dettaglio.
Il numero dei posti è limitato, per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 342.0619358
Commenta per primo! "Giostra, torna il banchetto rinascimentale del Sestiere di Porta Filiamabili"