Giovanna, la “nonna” di tutti

Nonna Giovanna è diventata la nonna di tutti, metaforicamente “adottata” dalla sezione Ana Sulmona della protezione civile perché è riuscita a lasciare il segno nei loro cuori. In questi giorni, d’altronde, non è difficile imbattersi in storie di solitudine e solidarietà, che non guasta mai. Persone sconosciute che potrebbero essere benissimo la nonna, la zia, di chiunque. E l’empatia diventa essenziale.

Giovanna, 93 anni, è il nome di fantasia scelto dai volontari, ieri si è rivolta al servizio offerto dal gruppo Ana chiedendo di raggiungerla nella sua abitazione, dove vive sola, per montare una sedia medica che altrimenti non avrebbe potuto utilizzare.

“Abbiamo subito mandato una squadra – raccontano dall’Ana -, vedere la signora Giovanna che ci ringraziava con la sua voce bassa e un sorriso appena accennato per via della sua età, ci permette di sottrarre tempo alle nostre famiglie e donarlo alla collettività”. Tempo ben ripagato, insomma.

Un episodio semplice, ma intriso di sensazioni, quelle principalmente legate alla situazione di tanti anziani, soli nelle loro abitazioni e che, anche in un servizio come questo, riscontrano un momento di socialità.

La protezione civile di Sulmona in questi giorni si sta muovendo sul territorio comunale, contattando il numero 3519631069 è possibile farsi consegnare farmaci e generi di prima necessità direttamente davanti l’uscio di casa.

1 Commento su "Giovanna, la “nonna” di tutti"

  1. Solo una parola: grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*