Gole di San Venanzio ostaggio delle fiamme. Ipotesi linea tagliafuoco per fermare il rogo

Non accenna a placarsi l’incendio boschivo innescato lo scorso 9 agosto da un fulmine che ha colpito un albero in località piazza Clementina, presso le Gole di San Venanzio nel territorio Comunale di Molina Aterno. Le fiamme, dopo le piogge di sabato scorso, erano state domate; il rogo ha ripreso vigore nella mattinata di Ferragosto e da oltre 48 ore si lotta per spegnerlo.

Non sono bastati decine di lanci d’acqua, presa dalle fonti più vicine come Raiano, da parte degli elicotteri dei Vigili del Fuoco e degli Erickson. Il problema principale è un sottobosco molto fitto, con aghi di pino che bruciano di ora in ora.

Nella giornata di ieri sul posto sono intervenuti anche i Volontari AIB di Sulmona, Scanno e della Comunità Montana Sirentina. Sul fronte del fuoco presente anche il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, che segue in diretta le operazioni.

Oggi si proverà a creare una sorta di linea taglia fuoco, tagliando rami ed alberi sul percorso delle fiamme, per evitare che altri ettari di verde vadano in fumo.

Commenta per primo! "Gole di San Venanzio ostaggio delle fiamme. Ipotesi linea tagliafuoco per fermare il rogo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*