Guide per un giorno, i liceali ovidiani aprono le porte dell’Abbazia celestiniana

Da studenti a guide turistiche il passo è breve. Ad illustrare al pubblico le bellezze dell’Abbazia celestiniana di Santo Spirito al Morrone saranno gli studenti del Liceo Artistico “Gentile Mazara” e del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona. L’iniziativa, intitolata “Celestino V e l’Abbazia”, è programmata per il prossimo venerdì 19 maggio, dalle ore 10:00.

Ad organizzare, assieme ai due istituti scolastici dell’IIS “Ovidio”, è la Direzione Regionale Musei Abruzzo. La data scelta non è casuale. infatti la visita guidata coinciderà con la data della scomparsa di San Pietro Celestino, morto proprio il 19 maggio del 1296.

Ad accompagnare il pubblico saranno gli studenti ovidiani, che sveleranno i segreti che si celano all’interno di una delle strutture di maggior richiamo di Sulmona e, più in generale, dell’intera Valle Peligna. La visita guidata sarà scandita da interventi musicali e dalla lettura di testi di Dante, Jacopone da Todi, Capograssi e Silone.

“L’iniziativa – scrive il Polo Ovidio – ricca di suggestioni, rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra istituzioni, d valorizzazione e conoscenza del territorio e di partecipazione attiva delle nuove generazioni, impegnate nella cura e nella divulgazione del patrimonio artistico.
La cittadinanza è invitata a partecipare”.

2 Commenti su "Guide per un giorno, i liceali ovidiani aprono le porte dell’Abbazia celestiniana"

  1. Anna Maria Coppa | 17 Maggio 2023 at 18:12 | Rispondi

    Bravi!!!!

  2. SalviamoSulmona | 17 Maggio 2023 at 20:12 | Rispondi

    Ottimo, ottimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*