I Lacray con Luca Carboni nel disco di CanovA

Sono stati una delle rivelazioni dell’urban pop italiano. I Lacray, duo abruzzese che si divide tra Pratola Peligna e Milano, si è fatto notare per singoli che hanno avuto ampio riscontro sulle principali piattaforme musicali. Inoltre, di recente hanno collaborato con il cantautore Luca Carboni e il noto produttore Michele Canova per il singolo “Squarciagola”, contenuto nel mini album di CanovA, pubblicato da Columbia Records / Sony Music Italy.

Lacray è il progetto artistico di Colella e Vicious (Lorenzo D’Andrea), due amici nati e cresciuti a Pratola Peligna (L’Aquila). Tre anni fa Vicious ha trasformato insieme a 8zerougo un vecchio garage in studio di registrazione. Nel frattempo Colella ha iniziato a lavorare a Milano come autore scrivendo brani per altri artisti, tanto da entrare nel cast autorale della Sony Music Publishing. Durante il primo lockdown, in un momento di stallo e inattività generale Colella ha un’idea: sperimentare un progetto di duo con Vicious, su basi di 8ZEROUGO. Quindi è tornato a Pratola Peligna per lavorare a nuove canzoni.

Dopo due anni di esperienza con importanti autori e produttori italiani portano la sua firma canzoni di Annalisa, Gianna Nannini, Luca Carboni, Giorgia, Rosa Chemical, Luigi Strangis, Deddy, Gaia, Aka7even (per quest’ultimo ha scritto il testo della canzone “Perfetta Così”, cantata nell’ultimo Festival di Sanremo) due dischi d’oro ed un platino all’attivo, ha preso per mano i ragazzi che erano appena all’inizio di questo percorso, e tra una birra e quattro chiacchiere hanno iniziato a scrivere tutti i giorni fino alle sei di mattina. Le aspettative dei ragazzi erano commisurate al fatto che fosse un esperimento, una specie di grande jam di scrittura, probabilmente era anche solo un modo per riempire di musica le giornate vuote nel mezzo di una pandemia. Dopo un anno di scrittura è arrivata una proposta contrattuale e poi la firma con Sony Music / Epic. Nel 2021 sono stati pubblicati i singoli “Evelyn” e “Autovelox” (di cui è stato realizzato anche un videoclip), mentre quest’anno è uscito il nuovo singolo “Bella e Cattiva”, oltre alla collaborazione con CanovA.

“Mio padre non è mai stato un grande appassionato di musica ma se c’è una cosa che mi ricordo bene sono i viaggi con lui nella Lancia Dedra nera, il profumo di Arbre Magique e le sue fantastiche 3 musicassette – Scrive Colella sul proprio profilo Facebook – Sempre le stesse. Julio Iglesias ed Eros quando viaggiavamo con mamma e voleva fare il provolone. Luca Carboni quando voleva fare colpo su di me. Trovavo affascinante il suo timbro e provavo, naturalmente senza successo, a imitarlo per sentirmi grande. Mi dava la sensazione di rompere le regole. Negli ultimi mesi ogni volta che ho ascoltato in macchina la sua voce sul provino di “Squarciagola” mi sembrava di tornare ad essere quel bambino con gli occhi sempre fuori dal finestrino di una Lancia Dedra. Non sono mai riuscito a ricordarmi cosa immaginassi guardando i panorami rincorrersi con quella musica di sottofondo, ma è romantico pensare che c’entri quello che è successo oggi. Grazie CanovA per averci voluti a bordo di questo tuo viaggio (di ritorno). La tua dedizione è una continua fonte d’ispirazione”.

Commenta per primo! "I Lacray con Luca Carboni nel disco di CanovA"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*