I luoghi del cuore Fai, l’eremo di Sant’Onofrio vince il premio sopra i 600 metri

L’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone è risultato il nono luogo del cuore Fai più votato e il primo nella graduatoria speciale Italia sopra i 600 metri. Il luogo del cuore peligno ha collezionato ben 22.442 preferenze. Grande soddisfazione esprime il Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli, che ha creduto nelle potenzialità culturali e paesaggistiche del luogo e al legame degli abruzzesi per Celestino V. “Desideriamo ringraziare tutti quelli che hanno partecipato – scrive il Fai Sulmona-Tre Valli -, per essersi attivati e non essersi arresi nonostante il difficile momento, i tanti votanti per ciascuno dei loro preziosissimi clic o firme per salvare un luogo caro a tutti gli abruzzesi”.

“E’ motivo di orgoglio per Sulmona e tutto il Centro Abruzzo essere riusciti a cogliere questa importante opportunità che valorizza l’Eremo, particolarmente caro al nostro territorio, ricco di storia, cultura e religiosità.  E’ un prezioso elemento in più che contribuirà alla nostra politica di rilancio turistico per tutto il territorio, nell’ambito di una progettualità ad ampio raggio per la riqualificazione dei luoghi celestiniani” dichiara il sindaco Annamaria Casini. 

“È una notizia bellissima – afferma l’assessora alla Cultura e Turismo Manuela Cozzi -, motivo di grande soddisfazione vedere  il nostro Eremo in vetta alla classifica, davanti a gioiellini non indifferenti, nono anche nella graduatoria generale, tra i dieci Luoghi del Cuore più amati in Italia. 22.442 sono i voti pervenuti e ringrazio sentitamente Franca Leone, il direttivo e tutti i soci del FAI “Sulmona Tre Valli”, per l’intenso e incessante lavoro portato avanti da questa estate, teso a far emergere l’immenso patrimonio e la ricchezza meno nota ma comunque molto significativa d’Italia. Con il premio di 20 mila euro, potremo restaurare gli affreschi custoditi all’interno del suggestivo luogo caro a San Celestino, secondo il progetto che metteremo a punto insieme alla Soprintendenza, che pure ha collaborato incessantemente”.

Commenta per primo! "I luoghi del cuore Fai, l’eremo di Sant’Onofrio vince il premio sopra i 600 metri"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*