I mille volti di Romantica, a Bugnara va in scena la notte bianca più eco che c’è

Con la 14esima edizione in scena sabato 3 agosto per Romantica, la notte bianca di Bugnara, si apre definitivamente quel capitolo che ne fa il borgo eco in Valle Peligna. Un “titolo” che si è conquistata negli anni e con una particolare attenzione all’ambiente, nella difesa e prevenzione, e soprattutto nell’ideare progetti e concetti utili a risolvere il problema rifiuti in modo concreto.

Così all’idea di rendere più bello il paese, tra I Borghi più belli d’Italia, attraverso il concorso internazionale di fioristi le cui presenza italiane e non si fanno di anno in anno più corpose, quest’anno si aggiunge anche un piccolo contest interno per “Il balcone fiorito” le cui partecipazioni sono arrivate a 18. Perché l’educazione la”bello”, hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione durante la conferenza stampa di questa mattina, potrebbe essere un input di sensibilizzazione e azione tale da migliorare ulteriormente le cose.

Rispetto dell’ambiente, riciclaggio a tutto tondo (il 57% delle famiglie pratica il compostaggio domestico), un centro storico impreziosito da fiori rigorosamente italiani “per contribuire al made in Italy”, l’utilizzo di prodotti biodegradabili o riutilizzabili fanno di Romantica la notte eco peligna per eccellenza. In attesa del marchio Ecofest perché in collaborazione con Cogesa ed Ecogest si pensa anche a questo.

Un progetto che si amplia, a detta dell’amministratore unico Cogesa Vincenzo Margiotta, con l’idea di istituire una fondazione ad hoc amministrata dai sindaci soci in cui si lavora e si finanziano, per l’appunto, manifestazioni che porteranno in auge il concetto di eco-sostenibilità.

Con i fioristi concorrenti in arrivo pronti alle istallazioni floreali negli angoli di Bugnara, alla creazione di vestiti vegetali per le modelle e per i più piccoli, Eafa si appresta così a dare vita alla sua speciale notte.

Nove i punti ristoro con altrettanti siti dedicati alla musica che attraversa diversi genere, con il cuore sito nella piazza principale del paese dove dopo la sfilata e la premiazione per il balcone più bello si esibirà la cover band internazionale The Beatbox seguita dal djset di dj Ross e Erika con la chiusura affidata a Valeesse e Rocco voice. La promessa è di tirare avanti fino alle 5 del mattino tra responsabilità green e divertimento.

Quest’anno, infine, particolare attenzione è stata data alla cultura grazie al contributo del Libraio di Notte che da Popoli, per l’occasione, sarà a Bugnara venerdì 2 agosto alle ore 18.30 per avviarsi lungo la “Passeggiata d’autore” dedicata al poeta Vittorio Clemente (in partenza dal Santuario della Madonna della Neve) che si concluderà con un aperitivo cenato offerto dalla proloco locale. E non sarà l’unica passeggiata poetica perché il 18 agosto cambia lo scenario, ci si trasferisce nella frazione di Torre de’ Nolfi per dare spazio ai versi di Sebastiano Ventresca.

Spazio anche al sociale con la collaborazione dei Nomadi Fans Club attivi in una raccolta fondi destinata all’acquisto di un macchinario per il reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Sulmona. Una strumentazione che in Abruzzo non c’è, spiegano dall’associazione, e che potrebbe contribuire a potenziare il punto nascite condannato, ad oggi, alla chiusura.

Qualsiasi forma prenda, dall’intrattenimento all’impegno prettamente sociale, la “resistenza” dell’entroterra va avanti anche così.

Simona Pace

Commenta per primo! "I mille volti di Romantica, a Bugnara va in scena la notte bianca più eco che c’è"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*