I numeri diventano concreti: Matemat-I-Care sbarca a Sulmona

La matematica diventa laboratoriale e facile da apprendere con Matemat-I-Care, evento rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, organizzato dalla società sulmonese Sintab tramite il proprio sito internet Scuolawebinar.it. L’evento si terrà da domani, 2 dicembre, fino al 4 dicembre a Sulmona, dopo aver riscosso successo anche nel resto della penisola.

Matem-I-Care, infatti, ha avuto luogo per la prima volta a Lugo lo scorso settembre, per poi ripetersi a Mantova a inizio novembre. Positivi i numeri sia nella tappa romagnola, con 122 iscritti, sia a Manvota con 123 adesioni. A Sulmona, al momento, si contano 83 iscrizioni per i laboratori che partiranno da domani.

L’obiettivo principale è il trasformare le conoscenze acquisite in competenze, ovvero i pilastri su cui si fonda la didattica scolastica al giorno d’oggi.

Ecco dunque che numeri e aride formule si trasformano in “artigianato della matematica”, divenendo ancor più concreti e sempre meno astratti.

Gira e rigira: dai poligoni alle ruote è il primo dei laboratori al quale si potrà prendere parte. Tenuto da Antonella Castellini e Alfia Lucia Fazzino, i protagonisti saranno cartoncini, spago e specchi che renderanno divertente l’apprendimento. Si passerà, poi, alle biglie e alle scatole con Aritmetica e Algebra: un percorso intrecciato tra i 5 e i 14 anni. Il laboratorio sarà tenuto da Maria Grazia Della Picca e Giancarlo Navarra.

Fare, pensare e argomentare tra le pieghe di un origami e Ricreativamente: giochi e storie di matematica ricreativa sono gli altri due laboratori che si terranno rispettivamente con Gemma Gallino e Gabriella Romano il primo e Cristina Sperlari. 

Per coloro che non potranno essere presenti dal vivo ci si potrà comunque iscrivere alla sola formazione plenaria tramite webinar, la quale sarà tenuta da Bruno Iannamorelli, docente di matematica e fisica.

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso formativo in presenza verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 25 ore di formazione, a differenza di coloro che svolgeranno il percorso online ai quali verrà rilasciato un attestato di partecipazione per 6 ore di formazione.

Commenta per primo! "I numeri diventano concreti: Matemat-I-Care sbarca a Sulmona"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*