Il comitato De Nino – Morandi, chiede lumi alla Provincia

Il comitato “De Nino – Morandi” ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti a diverse istituzioni fra cui la Provincia dell’Aquila e di maggiori informazioni riguardo la collocazione degli studenti di Itc e Itg per il prossimo anno scolastico. È stato infatti richiesta la documentazione riguardo il grado di vulnerabilità sismica dell’edificio scolastico dell’Itis di Pratola Peligna che attualmente ospita l’istituto tecnico commerciale e l’istituto tecnico per geometri.

“Risulta agli interroganti infatti – scrive il comitato che la Provincia di L’Aquila ebbe ad utilizzare un contratto tra Dipartimento della Protezione Civile e ReLUIS Rete Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica per l’indagine dello stato strutturale con la valutazione quantificazione dei parametri di utilizzabilità e di vulnerabilità strutturale e di uso di tutte le strutture scolastiche della Provincia dell’Aquila fuori cratere tra le quali, quindi necessariamente anche la struttura menzionata”.

Inoltre il Comitato chiede informazioni riguardo l’annunciata decisione di riportare l’istituto scolastico a Sulmona e più precisamente nell’edificio dell’ex istituto professionale in Viale Mazzini, nel quale però dovrebbe essere trasferita la scuola media Capograssi. Il Comitato sottolinea che “il complesso selezionato risulta completamente ristrutturato ed adeguato alla più recente normativa antisismica riguardante gli edifici scolastici esistenti e pertanto risulterebbe idoneo ad ospitare gli studenti”. A tutto ciò si aggiunga che, come fa notare sempre il comitato nella richiesta di accesso agli atti: “L’amministrazione provinciale dell’Aquila ha confermato il definitivo assenso alla disposizione planimetrica dei locali (lay out presentata dalla società S. Antonio di Sulmona per questo immobile offerto in locazione”.

S.M.

Commenta per primo! "Il comitato De Nino – Morandi, chiede lumi alla Provincia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*