Il Fermi contro la mafia: giornata in memoria di Falcone e Borsellino

A trent’anni dalla strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e i componenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il Polo Scientifico Tecnologico ha fissato una giornata in memoria delle vittime della mafia. Nell’aula magna del campus di Pratola Peligna, intitolata proprio a Falcone e Borsellino, lunedì 23 maggio, a partire dalle 10:30, si svolgerà una cerimonia alla quale prenderanno parte gli studenti assieme a “uomini di giustizia”, come evidenzia lo stesso Polo Scientifico.

Oltre all’intervento dei sindaci di Sulmona e Pratola Peligna, parlerà anche il presidente dell’ordine degli avvocati di Sulmona, Luca Tirabassi. Tra i relatori figurano Pierfilippo Mazzagreco (presidente del Tribunale di Sulmona), Vittorio Sconci (psichiatra), Fabrizio Politi (docente di diritto costituzionale presso l’Università dell’Aquila) e Stefano Pallotta (presidente dell’ordine dei giornalisti d’Abruzzo)

“L’obiettivo è stimolare riflessioni da far sedimentare nelle menti di chi parteciperà all’evento – scrive il Fermi – studenti, giovani ,cittadini , autorità, studiosi e l’intero mondo della scuola, soffermandoci sull’importanza di alcuni valori, incarnati e vissuti fino in fondo dai due giudici, quelli della legalità e della giustizia, primi tra tutti, ma anche sull’esempio di coraggio, di lealtà, di onestà, di fedeltà alle Istituzioni che Falcone e Borsellino ci hanno lasciato. Per farlo abbiamo voluto chiamare “uomini di giustizia” ed esperti, per approfondire e sviluppare analisi, ma non da spettatori passivi. Quattro studenti del Polo “Fermi”, del Liceo e dell’ITI, ricostruiranno le storie delle stragi e le racconteranno con le loro parole”.

Commenta per primo! "Il Fermi contro la mafia: giornata in memoria di Falcone e Borsellino"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*