Il logorio della Ztl

Se per Calindri, nella storica pubblicità, il rimedio al “logorio della vita moderna” era un sorso di Cynar in mezzo al traffico; la zona a traffico limitato a Sulmona, o meglio le polemiche che riesplodono sistematicamente ad ogni festa comandata, è diventata il logorio dei sulmonesi moderni.

Che poi moderni si fa per dire. Perché nell’anno Domini 2022, quasi 2023, direbbero Troisi e Benigni, in un centro storico come quello di Sulmona, che non è esattamente quello di Frittole, c’è ancora chi sostiene che le auto sono fonte di guadagno. “Pochi, pochissimi” dicono quelli di Bicincontriamoci che, dopo l’ultimo attacco dei commercianti (o meglio delle loro sigle sindacali) alla decisione dell’amministrazione di prolungare H24 la Ztl per il periodo delle feste, fanno sentire la loro voce a sostegno della scelta.

“Il centro storico – scrivono – non può essere ostaggio delle posizioni miopi, retrograde e antistoriche di quei pochi che credono ancora di poter aumentare il fatturato della propria attività consentendo ai clienti di arrivare in auto davanti alla porta. La Ztl H24 non è la soluzione dei problemi di Sulmona, ma, insieme alle nuove postazioni per il bike sharing, è pur sempre un bel passo in avanti sulla strada della pedonalizzazione del centro storico, cosa per cui da sempre ci battiamo”.

Anzi, sostiene l’associazione, di più si deve e si può fare, a partire dal parcheggio selvaggio in piazza Garibaldi: “Una delle più belle piazze d’Italia ancora occupata dalle auto che continuano a parcheggiare anche in doppio anello intorno alla fontana, nonostante la presenza a due passi di un enorme parcheggio comunale dal costo irrisorio – aggiunge Bicincontriamoci -. Tutto questo deve finire, e finirà, ne siamo certi, perché sono in tanti che la pensano come noi, perché lo chiedono le migliaia di turisti che sempre più scelgono Sulmona per le loro vacanze, perché ce lo dice il buon senso e la ragione. È un percorso inevitabile, ineluttabile, un percorso che porterà i suoi frutti in breve tempo se accompagnato da politiche intelligenti in tema di mobilità”.

8 Commenti su "Il logorio della Ztl"

  1. Ridicolo tira e molla | 24 Dicembre 2022 at 11:21 | Rispondi

    Il logorio di quattro vecchi e quattro commercianti che vivono ancora nel Medioevo! Il problema è che l’amministrazione fa un continuo tira e molla! La zona va chiusa definitivamente. Sul corso, in auto, ci si arriva comodamente accedendo fino a Piazza Garibaldi e dalla Villa Comunale, non sono distanze siderali! Permettere il carico-scarico in fasce orarie consone e poi basta! Piuttosto chiederei ai signori commercianti come mai, alcuni, alle 19.30 già chiudono ! Così pensate di fare business ?

  2. Perché non si realizza il parcheggio nell’area che va da fuori Porta San’Antonio e costeggia la Circonvallazione fino a Porta Romana risolverebbe definitivamente il problema riequibrando i posti auto della città e valorizzerebbe l’altra parte del centro storico lavoriamo tutti insieme a realizzare questo progetto e forse tutte le polemiche finiranno invitiamo la pubblica amministrazione a considerare fattibile questo progetto

  3. I commercianti chiudono alle 19.30?!? Oddio, non è che sia proprio un popolo di mattinieri.. girando per il Corso, alle dieci di mattina c’è ancora chi deve aprire… non proprio il massimo..

  4. Credo che questa amministrazione ha mantenuto il giusto equilibrio negli orari della Ztl cosa che non ha fatto la precedente amministrazione (creando danni visibili ancora oggi)
    Ritengo giusto chiudere al traffico in questo periodo di festività.
    La chiusura totale al traffico è pura demagogia di chi non vive in centro e per il centro.
    Dico no alle inutili e dannose prevaricazioni…non appartengono a questa città

  5. Ma il parcheggio selvaggio in Piazza Garibaldi chi dovrebbe disciplinarlo? Forse il Cogesa?😃😄😃

  6. Città di vecchi rimasta all’età del carbone con logiche del 1800… 15000 presenze dal primo di dicembre al 9 gennaio le porta solo la transiberiana, più il tutto esaurito da natale al l’Epifania da Sulmona all’alto Sangro…. Se tu hai il negozio che lo hai rinnovato nel 1985, e non lo hai più rinnovato, stai bene a far passare automobili…. I lamentini del traffico sono tutti coloro che hanno i negozi più brutti per il centro… Fateci caso.

  7. Dovete spiegare a chi rompe le palle che le auto transitino nel centro la mattina presto.
    Spiegatemi inoltre perché l’okkupazione del suolo pubblico deve essere prerogativa di pochi locali co la musica strompazzante fino a tarda notte. Altro che frasi latine appese per il corso.
    Perché non avete le palle di proporre un referendum tra i residenti di Sulmona se penodalizzare o riaprire al traffico e vedrete chi ha ragione.
    Che problema avete con il parcheggio in piazza Garibaldi. Si è sempre parcheggiato. Perché cazzo volete cambiare?
    Mossa intelligente sarebbe quella di disporre numerose colonnine di ricarica elettrica per auto in modo che durante la ricarica si ha tempo per fare shopping in centro. Evolvetevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*