Il Miserere del positivo

Più che struscio verrebbe da dire uno scivolone del venerdì Santo. Il richiamo della processione tornata tra la suggestiva location di corso Ovidio ha fatto riversare migliaia di sulmonesi in strada. Un’occasione irrinunciabile dopo due edizioni saltate. Nessuno è riuscito a resistere, nemmeno un trinitario, risultato positivo nei tamponi svolti giovedì e finito ieri nel bollettino dei 78 positivi.

In teoria, per lui, sarebbe dovuto scattare l’isolamento domiciliare, in pratica si trovava nelle ultime file del coro, con tanto di mascherina sul volto a momenti alterni. Una situazione imbarazzante, in barba almeno alle misure di massima cautela. E per fortuna che da due anni a questa parte si richiama il buonsenso di tutti per uscire da una pandemia che ha messo in ginocchio economia e vita sociale.

Anche perché è vero che lo stato d’emergenza è terminato, ma ciò non ha eliminato la quarantena per i positivi, che dura almeno 7 giorni se si è effettuata la terza dose di vaccino o se si è guariti da meno di 120 giorni.

C’è da dire che dei 6 positivi rilevati giovedì nel coro trinitario, alcuni sarebbero stati smentiti dal test molecolare in giornata e probabilmente il cantore in questione è uno di questi, ma ciò non toglie che sarebbe stata auspicabile una maggiore cautela. Fatto sta che ieri, nel coro, vi era una persona che figurava nel referto dei contagi del Centro Abruzzo.

Mistero della fede.

(aggiornamento ore 10)

In merito alla vicenda l’Arcicofraternita della Trinità ribadisce che “Nessuna persona risultata positiva al Covid 19 ha preso parte alla processione tra le fila del Coro. Alcune delle positività riscontrate nei tamponi antigenici di giovedì, sono state smentite dai successivi test molecolari svolti dalla Asl1 permettendo così ai cantori in questione di partecipare alla processione. Spiace quindi constatare come, probabilmente per informazioni incomplete – scrive il rettore Luigi Carrozza, a cui però ricordiamo che la nostra informazione è tutt’altro che incompleta -, possa scendere un’ombra su una manifestazione che è stata realizzata con serietà e impegno per restituire alla città di Sulmona e a tutto il comprensorio le sue tradizionali manifestazioni pasquali, nel pieno rispetto delle regole e del protocollo di sicurezza concordato con le autorità”.

10 Commenti su "Il Miserere del positivo"

  1. Gentile redazione,
    Come fate ad avere la lista dei nomi dei positivi? Non è tutelata per la privacy?
    Comunque complimenti per l’articolo , degno del premio mondiale spazzatura

    • Da cosa capisci che la redazione avesse la lista dei nomi dei positivi?
      Dopodiché, quelli che sollevano problemi di privacy a cazzo, quando magari hanno foto su Internet con le palle di fuori, sono i miei preferiti.
      Fai i complimenti anche a me?

  2. Mi chiamo Antonio | 16 Aprile 2022 at 08:23 | Rispondi

    … e che pensate che fosse l’unico positivo in mezzo a tutta quella gente?
    Pura illusione… in molti non si fanno refertare e se ne vanno tranquillamente in giro…novelli untori convinti che il virus sia poco di più di uno stato influenzale…
    Attenti però… che quando Comanderanno loro, quelli dell’impero del “ Sol levante” … delle Repubbliche del popolo… il trattamento che vi riserveranno sarà “ obbligatoriamente” un po’ diverso😁

  3. Non cerchiamo sempre il pelo nell’uovo, giustamente come si fa a sapere chi è positivo? Perché non si parla delle tante persone che erano a vedere la processione senza mascherina e vicino ad altri.Tra l’altro c’è anche un’ordinanza del sindaco. Non venite a dire che magari erano forestieri, quelli di cui sto parlando erano sulmonesi o meglio sulmontini. Se fossero stati vicino a me sicuramente avrei fatto qualcosa, invece di fare i leoni solo quando scriviamo qui…

    • Bella osservazione sig Mrs, ma perché non dici anche che le forze dell’ordine, compresi i vigili urbani, deputati a far rispettare le ordinanze sindacali anticovid, sono stati latitanti e se pur incrociavano le persone senza mascherina non prendevano alcuna iniziativa.
      Bastava sanzionare gli adempimenti con multe di 400 euro.
      Col ricavato comprare asfalto freddo per tappare le buche che sulmona ne avrebbe molto bisogno!

  4. Invece di prendervela con il giornale che giustamente richiama a rispettare le regole della nostra società ….prendetevela semmai(a prescindere da questo caso ) con chi non rispetta L’isolamento !
    Ma leggi solo alcuni poveri cristi devono rispettarle??
    Io per il Covid-19 ho saltato un evento a cui tenevo molto
    Ma mi è sembrato giusto per rispetto agli altri rispettare L isolamento .
    Buona Pasqua

  5. Una manifestazione che garantirebbe da contagio solo perché si prescrive la distanza di 1,2 prevedendo la partecipazione di 14.000 persone, e assurda. Vedremo il numero di contagi nei prossim giorni, altro che chiacchiere. Leggeremo j numeri….
    Per quanto riguarda il Germe credo stia facendo una informazione corretta, l’unica sul campo in questo periodo.

  6. Pensare positivo | 16 Aprile 2022 at 18:06 | Rispondi

    Tranquilli, tra 5/6 giorni faremo la conta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*