Il piano neve scivola sul ghiaccio. Varchi sospesi e niente multe. Domani torna il mercato

(ph. Guglielmo Di Loreto)

Nessuna multa e contravvenzione per chi tra venerdì e oggi è passato con l’auto lungo corso Ovidio o nella zona a traffico limitato. Preoccupato, magari, di non poter affrontare una salita ghiacciata o una strada troppo innevata.

L’assessora al Centro storico e alla Protezione civile, Catia Di Nisio, fa infatti sapere che i varchi di ingresso al centro sono stati disattivati in questi giorni e quindi chi fosse passato con l’auto in zona e orario vietati, non sarà multato.

I varchi torneranno attivi però da domani, giornata che coinciderà anche il ritorno del mercato di piazza Garibaldi che si svolgerà regolarmente.

Il ghiaccio, tuttavia, continua a creare molti disagi, più che alla circolazione delle auto a quelle dei pedoni, con segnalazioni che arrivano in particolare dalle scuole di via Togliatti, dove i marciapiedi sono impraticabili e dove molte aree di sosta sono ancora inaccessibili, rendendo difficile il rientro a scuola.

Stessi disagi anche all’ospedale, dove il parcheggio è ancora in gran parte occupato da cumuli di neve e dove soprattutto non è stato gettato sale sull’asfalto, rendendo una vera e propria trappola il passaggio sia per le auto che per i pedoni, con l’aggravante che i fruitori del servizio non sempre sono agili e reattivi.

Si segnalano poi cadute di neve dai tetti di alcuni palazzi, con i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza i punti più critici, in particolare in centro storico dove lo spazio di movimento è limitato e quindi a maggior rischio.

Diversi anche i recuperi di auto rimaste bloccate o finite fuori strada, fortunatamente senza danni eccessivi e senza feriti.

Dopo la nevicata, ora, il problema è in particolare il ghiaccio, con temperature molto basse, infatti, l’Abruzzo e la provincia dell’Aquila in particolare risultano le più fredde d’Italia.

4 Commenti su "Il piano neve scivola sul ghiaccio. Varchi sospesi e niente multe. Domani torna il mercato"

  1. Nessun problema :ormai per il Corso non vuole passare più nessuno anche a costo di incidenti sulle circonvallazioni ,visto i cervellotici orari di apertura e chiusura messi negli ultimi anni .
    Per non parlare dei display sempre malfunzionamenti .

  2. Elisabetta Bianchi | 24 Gennaio 2023 at 14:23 | Rispondi

    ma l’annunciata ordinanza di sospensione della ztl dov’è?

    • Andare a piedi dove? I marciapiedi sono pieni di neve e ghiaccio, praticamente impraticabili. Se si cammina sulla sede stradale si rischia di essere sporcato se non addirittura investiti dalle auto.
      In un paese civile si dovrebbe provvedere a ripulire i marciapiedi specialmente se in prossimità delle scuole e dei centri di cura e non soltanto nel centro storico ma anche nelle strade di periferia dove vive, lavora e paga le tassa la MAGGIORANZA dei cittadini.
      Non vedo perché io devo pagare le tasse per pulire il centro storico senza che mi venga garantito lo stesso trattamento in prossimità della mia abitazione.
      Qual’è il criterio di scegliere le strade da pulire? Ad esempio ho visto una fresa che puliva il marciapiede di via Fiume!! mentre nessuno si è degnato di pulire i marciapiedi e i piazzali delle scuole di via Togliatti.
      Infine, dove sono i percettori del reddito di cittadinanza? Perché nessuno ha pensato di organizzare un servizio di pronto intervento anche su base volontaria per spalare la neve come mi risulta si faccia nei piccoli centri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*