Il rilancio del territorio attraverso i treni storici, siglato protocollo tra Comune e Le Rotaie

Il territorio attraverso i treni storici. Il rilancio parte dal protocollo d’intesa sottoscritto oggi tra il Comune di Sulmona e l’associazione Le Rotaie che punta al coinvolgimento della Fondazione Fs. Il successo della Transiberiana d’Italia è ormai noto, i sold out a portata di viaggio.

(ph. Luca Del Monaco)

“Incrementare questo tipo di turismo slow è lo scopo – si legge nella nota del Comune -, in virtù del successo che negli ultimi anni stanno riscontrando i treni storici sulla linea Sulmona-Isernia. Basti pensare che solo a dicembre 2018 sono stati circa 8600 i viaggiatori dei quali 2 mila hanno pernottato a Sulmona e nei paesi della Valle Peligna, mentre dal 5 gennaio al 5 maggio 2019 si sono contati 8800 partecipanti, con una media di un quarto circa con pernottamento a Sulmona”.

“Ci siamo confrontati sulla necessità di strutturare pacchetti turistici e mettere a sistema strategie che possano valorizzare i treni storici, agevolando il viaggiatore sia dal punto di vista logistico che turistico-culturale – spiega il sindaco Annamaria Casini -. Siamo disponibili a patrocinare il progetto e ad accogliere le richieste presentate dall’associazione: istituire un servizio di trasporto mirato stazione-centro e raccordo di eventi culturali, ludici e ricreativi con il calendario dei viaggi. E’ importare stipulare un’intesa con altri Enti, Fondazione FS e l’associazione al fine di garantire la produzione nel tempo delle iniziative ‘treni storici’, che vantano un potenziale turistico di alto livello, a beneficio dell’intero territorio. In questo modo sarà possibile garantire una connessione più strutturata con il sistema turistico dell’Altro Sangro e favorire una sinergia in relazione alle peculiarità delle due aree”.

Commenta per primo! "Il rilancio del territorio attraverso i treni storici, siglato protocollo tra Comune e Le Rotaie"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*