“Il Rinascimento dei bambini”, mostra in onore dello Spedale degli Innocenti

E’ stata inaugurata questa mattina la mostra intitolata “Il Rinascimento dei bambini”, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo. La mostra è curata da Mariella Carlotti, ed è stata ideata tre anni fa, per omaggiare i 600 anni dello Spedale degli Innocenti a Firenze. L’esposizione è stata allestito presso il convento di Sant’Antonio dell’Archivio di Stato dell’Aquila, nella sezione di Sulmona.

Ha preso parte al convegno d’apertura anche l’assessore alla Cultura, Rosanna Tuteri, che ha tenuto a specificare che, come riportato da alcuni documenti antichi, anche a Sulmona vennero istituite strutture per l’accoglienza, il mantenimento e l’educazione dei bambini “innocenti”.

“Tale attività solidale e benefica sembra comunque praticata nella nostra Città dalla fondazione dell’Annunziata nel 1320 – spiega la Tuteri – e proseguita nel convento di San Cosimo fino ad epoche recenti. Sottolinea ancora l’assessore come lo spirito della mostra inviti a considerare come a Firenze, insieme al nutrimento materiale e alle cure, i bambini ricevessero un’educazione alla bellezza, per il fatto che erano circondati dalle opere d’arte presenti nell’Ospedale degli Innocenti, edificio antesignano del Rinascimento, opera di Filippo Brunelleschi”.

Commenta per primo! "“Il Rinascimento dei bambini”, mostra in onore dello Spedale degli Innocenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*