Il Sigillo di Re Ladislao a Ezio Mattiocco. Richiesta inoltrata dall’intero Consiglio Comunale

Un coro unanime richiede il riconoscimento del Sigillo di Re Ladislao per Ezio Mattiocco. Questa mattina, infatti, è pervenuta la richiesta firmata dall’intero Consiglio Comunale e dal sindaco, di assegnare a Mattiocco il più importante e prestigioso riconoscimento della città di Sulmona.

Classe 1926, Mattiocco è nato a Castel di Sangro, e nel 1951 si è laureato presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna in Medicina e Chirurgia. E’ stato direttore onorario del museo civico di Sulmona e Aufidenate, oltre che socio fondatore rettore dell’Università di sulmonese della Libera età e membro delle commissioni toponomastiche di Sulmona e Castel di Sangro. Ha organizzato mostre e rassegne documentarie: “Luoghi Celestiniani”, “Sulmona e l’Abruzzo nella cartografia europea dal XVI al XIX secolo”, “Sulmona nei secoli, dalla capanna all’autostrada”, “Centri fortificati preromani nel territorio dei Peligni”, “Mostra documentaria per l’80° anniversario della morte di A. De Nino”, “Dalla Villa di Ovidio al Santuario di Ercole Curino”, “Sulmona in età sveva”, “Antonio De Nino nell’Alto Sangro” nel 2007 in occasione del primo centenario della morte dello studioso peligno.

“L’ampio curriculum del dott. Mattiocco – si legge nella richiesta inoltrata al Presidente del Consiglio Comunale, Cristiano Gerosolimo – costituisce la prova del grande contributo culturale dato alla Città di Sulmona che ha perciò il dovere di concedergli il più prestigioso dei suoi riconoscimenti, ovvero il “Sigillo di Re Ladislao”. Dalla storia all’archeologia, dall’arte alla toponomastica, non v’è settore in cui il dott. Mattiocco non si sia cimentato raggiungendo altissimi livelli di studio e di approfondimento tali da fargli conseguire anche numerosi riconoscimenti. Grazie alle sue ricerche la storia della città si è arricchita ed è stata divulgata in anni di pubblicazioni, convegni, mostre e rassegne. Un animatore instancabile della vita cultura cittadina che con passione e generosità ha trasmesso in tutti coloro che hanno avuto l’opportunità di incontrarlo, ascoltarlo e leggere i suoi scritti, nuove ed importanti conoscenze”.

Commenta per primo! "Il Sigillo di Re Ladislao a Ezio Mattiocco. Richiesta inoltrata dall’intero Consiglio Comunale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*