Il “Treno della Memoria” ferma a Sulmona per il centenario del milite ignoto

Sulmona rende omaggio al “Treno della Memoria” che domani, sabato 15 ottobre, alle 20.45, farà tappa alla stazione centrale. Sarà accolto dal sindaco, Gianfranco Di Piero, dal presidente del consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo e dal Gonfalone della Città di Sulmona.

L’evento rievoca il viaggio che il 29 ottobre del 1921 compì il treno con la salma del Milite partendo da Aquileia per raggiungere Roma. La salma fu scelta dalle madri dei caduti, di cui mai si seppe l’identità, durante la Grande Guerra combattuta dall’Italia tra il 1915 e il 1918. Un simbolo ad imperitura memoria di tutti i caduti durante il primo conflitto mondiale, che fu consegnò all’Italia la propria unità nazionale

Il Milite Ignoto giace sepolto nell’Altare della Patria, al Vittoriano di Roma.

Da Palazzo San Francesco viene invitata la cittadinanza è invitata a partecipare al sentito momento di commemorazione di una pagina di storia nazionale e internazionale. Una presenza che renderebbe omaggio a tutti i caduti per la difesa della liberà e della democrazia.

3 Commenti su "Il “Treno della Memoria” ferma a Sulmona per il centenario del milite ignoto"

  1. Per rendere omaggio ai caduti di guerra, presi a forza dalle proprie case, spediti come le bestie al macello, decimati anche dalle fucilazioni ordinate dagli stessi comandi militari italiani, bisognerebbe semplicemente tacere e chinare la testa e possibilmente, da parte delle autorità tutte, chiedere scusa! Chiedere scusa a ogni famiglia cha ha letteralmente versato il sangue per una guerra decisa da un pugno di guerrafondai senza scrupoli. Ogni famiglia già rende omaggio da più di cento anni ai propri cari soldati morti. L’Italia dovrebbe ricordare ben altri treni…

  2. Pasquale Di Giorgio Secinaro | 14 Ottobre 2022 at 16:31 | Rispondi

    DNA per il Milite Ignoto.A parte che IGNOTO MILITI risuona come l’ IGNOTO MERETRIX di Ovidio ,ma ora con i RIS di Parma si può svelare questo mistero e finalmente risalire alla famiglia di questo povero ragazzo, e magari nella sua identità si scoprirà che è anche figlio di N.N. ma ognimodo possa finalmente riposare con discrezione ed in pace, dopo il suo destino.
    Nel medioevo accadeva che la Chiesa inviava cadaveri disseppelliti tutta Europa come reliquie corpi e resti di Santi.Ora i tempi dovrebbero essere cambiati almeno sulla carta.

  3. Ferroviere in 1 87 | 14 Ottobre 2022 at 18:13 | Rispondi

    Sosta tecnica… Non fermata.
    Fermate 15 Ottobre L’Aquila 16 Ottobre Campobasso. Qui sostera’ un’ora. Impossibile visitare mostra a bordo treno… in più non verrà allestito il carro porta salma/cannone che viene allestito e disallestito ad ogni tappa GIORNALIERA che il treno effettua, rimanendo fermo nelle stazioni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
    Morale della favola, si può solo osservare dal di fuori..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*