Il voto a Sulmona, la Di Girolamo spera nel colpaccio. Vola Fratelli d’Italia

Alla Camera a Sulmona vola Fratelli d’Italia con il 30,37% dei consensi, precipita la Lega al 6,2% e anche Forza Italia che con l’8,17% dimezza i suoi voti. Quasi dimezzato, rispetto alle scorse politiche, anche il Movimento 5 Stelle che, tuttavia, con il 20,13% si attesta come il secondo partito più votato in città con quasi 5 punti percentuale in più rispetto alla media nazionale e 2 punti rispetto a quella regionale. Il Pd si ferma al 16,82% e con il resto della coalizione arriva al 21,08%, rispettivamente 3 e 5 punti in meno della media nazionale.

Dati più o meno simili anche per il Senato che muove qualche decimo su e giù, ma che sostanzialmente conferma un quadro della città molto orientato sul centrodestra che raccoglie, insieme, oltre il 45% dei consensi.

A sperare in città è però soprattutto il Movimento 5 Stelle, dove, inaspettatamente, la senatrice Gabriella Di Girolamo potrebbe rientrare tra gli eletti al proporzionale, nel testa a testa con il suo indiretto rivale Lorenzo Sospiri che con Forza Italia ha superato la Lega.

Sempre al Senato, ma all’uninominale, è stato premiato in città l’assessore Guido Quintino Liris che ha raccolto quasi 5mila voti, nonostante lo “sgarro” degli europei di pattinaggio dirottati sull’Aquila. Per il centrosinistra Massimo Carugno ottiene 2346 voti, poco più di quelli del candidato dei 5 Stelle Gianluca Malandra (2219). Gianfranco Giuliante, candidato di Azione, racimola 755 preferenze (6,93%), mentre l’altro candidato peligno, Aldo Di Bacco, nella lista di Paragone porta a casa 314 voti (2,88%). L’Unione Popolare di De Magistris si ferma a 189 voti (1,73%). Sotto le cento preferenze i restanti tre partiti (Italia Sovrana, Vita e No Green Pass).

Senza storia la corsa all’uninominale della Camera dove Giorgia Meloni prende 5050 voti, più del doppio di Rita Innocenzi, indipendente candidata con il centrosinistra (2304). Importante anche il risultato di Attilio D’Andrea che con 2200 voti sfora per il Movimento 5 Stelle la soglia del 20% (20,13%). Azione conferma alla Camera il suo 6,95% per Emanuela Pistoia, mentre Arianna Salvatore con Paragone prende 272 preferenze (2,49%). Ad Unione Popolare di De Magisris, con candidato Nicola Stornelli, vanno 210 preferenze (1,92%). Sotto l’1% le altre quattro liste.

5 Commenti su "Il voto a Sulmona, la Di Girolamo spera nel colpaccio. Vola Fratelli d’Italia"

  1. Sulmona nel ❤️ | 26 Settembre 2022 at 12:14 | Rispondi

    Dispiace per la mancata elezione di Sospiri,
    persona competente. Un fiume di voti personali, a colui che sarà il prossimo candidato Presidente della regione. Sulmona ha dimostrato che il vero Pd è ancora nelle mani di Bruno. Sulmona ha dimostrato di non avere un’amministrazione politicamente, numeri alla mano solo i civici saranno eletti alla prossime regionali (questa volta con l’assessorato). Non ha senso portare avanti l’attuale amministrazione, scelta giusta per il bene del territorio sarebbe tornare alle urne nel capoluogo della Valle Peligna. Non è obbligo attendere che la minoranza faccia”cadere” l’amministrazione, firmare è una presa di coscienza per il bene del territorio. Attendere altri sei mesi, data certa a detta degli attori protagonisti sulla prossima “caduta”. Un plauso va al candidato di Pratola Peligna vero vincitore di queste elezioni con 407 preferenze a fronte delle 136 prese alla camera. Buon lavoro a Luciano che sono certo stia già lavorando per il territorio e da oggi stia già preparando le prossime regionali ( sperando che questa volta i civici riusciranno a mettere due rappresentanti della Valle Peligna.)
    Buon lavoro e viva Sulmona.

  2. Elisabetta Bianchi | 26 Settembre 2022 at 13:54 | Rispondi

    voi scrivete:”Sempre al Senato, ma all’uninominale, è stato premiato in città l’assessore Guido Quintino Liris che ha raccolto quasi 5mila voti, nonostante lo “sgarro” degli europei di pattinaggio dirottati sull’Aquila”
    …evidentemente,invece,contrariamente alla analisi proposta,l’elettorato ha saputo distinguere le carenze dell’Amministrazione locale dagli obiettivi della Giunta regionale e le elettrici e gli elettori hanno ben compreso che nessuno scippo si è perpetrato a danno della nostra Città: l’asfalto del manto stradale è obiettivo del piano delle opere pubbliche comunale che a tutt’oggi è carente di molti interventi

  3. Sulmona nel ❤️ | 26 Settembre 2022 at 14:19 | Rispondi

    Sono un semplice cittadino, di un piccolo borgo come Roccacasale emigrato per motivi lavorativi sulla costa pescarese. Non sono un civico, anzi sono un militante di Forza Italia. Ma ammetto che l’unico forza sul territorio sono i Civici, a cui auguro di creare una lista che possa esprimere n. 2 consiglieri regionali, lo auguro a loro e lo auguro al territorio. I rappresentanti devono esserci, sono i nostri punti di riferimento, e l’attuale politica Sulmonese ci indebolisce. Ci vuole unità.
    Un caro saluto è una buona giornata a voi tutti.
    Amerigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*