In Aula dopo oltre tre mesi, torna a riunirsi il consiglio comunale di Sulmona

Sono ben quindici i punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Sulmona che torna a riunirsi oggi (ore 14,30) dopo oltre tre mesi. Un lasso di tempo lungo e burrascoso, nel quale non sono mancate tensioni nella maggioranza e aspre polemiche.

Una tensione che ha finito con il rallentare l’attività amministrativa che, per questo, arriva oggi carica di nodi da sciogliere.

Di fatto è il primo consiglio dopo la presentazione del programma di mandato, che vedrà al suo esordio, dopo l’approvazione dei verbali dell’altra seduta, le comunicazioni del sindaco sull’attribuzione delle deleghe. Non si tratta, però, della sostituzione dell’assessora alla Cultura Emanuela Ceccaroni, che comunque andrà presto via per motivi personali, ma dell’assegnazione a Catia Di Nisio della delega alle Pari Opportunità, delega rimasta scoperta sin dall’inizio del varo dell’esecutivo. A seguire la modifica dei gruppi e delle commissioni consiliari, con l’ingresso formale di Salvatore Zavarella in Fratelli d’Italia.

Ci sarà quindi la parte tecnico-economica relativa al prelievo dal fondo di riserva, alle comunicazioni della Corte dei Conti, all’approvazione del consuntivo 2021, al riconoscimento di debiti fuori bilancio, al nuovo regolamento del servizio economato e alla decisione di far slittare il pagamento della Tari. Questione che non mancherà probabilmente di aprire anche una discussione politica sul Cogesa e sull’aumento delle tariffe.

Dopo quindici anni di attesa, poi, passerà al vaglio del consiglio finalmente il nuovo Piano acustico comunale, destinato a disciplinare i decibel dentro e fuori il centro storico e a dare regole così a feste e movida.

Quindi una modifica alla carta del rischio idrogeologico del Pai e il voto sull’accordo di programma che vede un patto con Pratola Peligna per la realizzazione di un’area giochi nella frazione divisa di Bagnaturo.

Chiuderanno il consiglio quindi due ordini del giorno: uno sul riconoscimento della Deco (denominazione comunale) per l’aglio rosso di Sulmona che la consigliera di opposizione Antonietta La Porta ha già annunciato durante l’inaugurazione del Museo dell’aglio rosso e uno sulla centrale termoelettrica di Metaenergia.

Un ordine del giorno, poi, sarà presentato dalla capogruppo del Pd, Teresa Nannarone, contro le infiltrazioni mafiose, anche alla luce degli ultimi eventi di Ofena ricollegabili alla mafia dei pascoli.

Sarà possibile seguire i lavori dell’assise anche via web sul portale sulmona.civicam.it

2 Commenti su "In Aula dopo oltre tre mesi, torna a riunirsi il consiglio comunale di Sulmona"

  1. ..In aula dopo tre lunghi mesi. Non so cosa pensare di questa amministrazione.
    Non si riesce a capire quali priorità abbia, verso quale direzione voglia condurre questa città. Quali sono le strategie che vuole mettere in campo? Non si capisce nulla; francamente sono un po’ deluso.

  2. La maggioranza dei cittadini la pensano esattamente come il sig.Franco. Oltre alla delusione anche la rabbia che prendono tutto alla leggera come se Sulmona non avesse nessun problema da risolvere. L’intera amministrazione è deludente e incapace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*