In edicola il nuovo numero del nostro trimestrale

E’ in edicola da ieri a Sulmona e da oggi nel resto del Centro Abruzzo il nuovo numero del trimestrale del Germe. Il “DUE” del 2022.

Un lavoro certosino e approfondito sulle tematiche di maggiore attualità, in particolare con un’inchiesta quanto mai interessante in questi giorni di caldo e siccità.

“Il colabrodo” – questo il titolo dell’inchiesta – è infatti uno studio dettagliato sulla situazione della gestione del servizio idrico in Abruzzo che è la regione in Italia ad avere tra i più alti numeri di dispersione della risorsa. Una rete colabrodo che fa eco ad una gestione altrettanto problematica, con le sei società di gestione in house che rischiano di scomparire divorate dal Ddl Concorrenza e dai costi energetici che hanno creato buchi milionari nei bilanci delle società.

Continua poi il viaggio tra “Terra e mestieri” di Savino Monterisi che, questa volta, è andato a scovare sulle e tra le montagne di Castrovalva, un cuoco davvero speciale, anzi “Wilde” come ricorda ai suoi 200mila followers che lo seguono nelle ricette abruzzesi preparate nella foresta.

Valerio Di Fonso ha invece fatto il punto sul bordo della vasca della piscina, intervistando Francesco Corradini, allenatore dell’Olimpionica, la società sulmonese di pallanuoto cioè che è riuscita ad imporsi nelle classifiche regionali, nonostante le tante troppe difficoltà nell’esercitare l’attività agonistica.

Il Ruglio si concede poi una riflessione sul “Capitale culturale”, anche alla luce dell’esperienza che sta vivendo l’isola di Procida, Capitale italiana della cultura 2022, titolo a cui Sulmona si è candidata per il 2025.

Un ricordo sentito e dovuto, poi, nel Chi Va, per Emiliano Giancristofaro, “custode delle tradizioni” di un Abruzzo che ha amato nel profondo e scomparso qualche settimana fa.

Il rito dei ritiri è il tema trattato dal Chi Viene, con le squadre di calcio che anche questa estate si preparano ad invadere l’Abruzzo e l’Alto Sangro per prepararsi alla stagione anticipata.

Senza dimenticare il tocco d’ironia delle vignette di Maurizio Longobardi che chiudono questo numero davvero da non perdere.

UnDUEtre Germe è distribuito gratuitamente in edicola e per chi vuole può essere consultato in formato Pdf anche sul nostro sito (nella parte destra della Home page).

Buona lettura.

Commenta per primo! "In edicola il nuovo numero del nostro trimestrale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*