Incendi, D’Alfonso torna da Roma solo con un milione

Si è tenuto oggi a Roma l’atteso incontro fra il governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso e Angelo Borrelli capo del dipartimento della Protezione Civile, alla presenza fra gli altri dell’assessore regionale alle Aree interne Andrea Gerosolimo e della sindaca di Sulmona Annamaria Casini. Si è discusso di emergenze neve, incendi e frane in Abruzzo.

Per quello che riguarda il nostro territorio c’era in ballo la questione dell’incendio del Morrone: “In merito agli incendi – spiega D’Alfonso -, l’argomento è stato affrontato sia sotto l’aspetto della riorganizzazione dei servizi di emergenza – ovvero della Protezione civile nazionale e locale – sia attraverso la possibilità di ristoro dei danni sostenuti dagli enti locali interessati per le occorrenze di prima necessità e per le spese di vario genere che la Protezione civile regionale ha rendicontato nell’ordine di circa 1 milione. Il rimborso verrà sostenuto con il ministero dell’Ambiente per garantire risorse agli enti e ai parchi e per affrontare le questioni legate sia all’emergenza del periodo sia alle iniziative da porre in essere per il futuro.”

D’Alfonso non dice nulla a riguardo del tema dello “Stato d’emergenza per eccezionali incendi boschivi” del quale a suo dire avrebbe dovuto discutere oggi, né a riguardo della figura del “calamity manager” che avrebbe proposto a Borrelli. Nessun concreto avanzamento della questione Morrone dunque – anche perché il luogo deputato a questa discussione è altrove – se non che arriverà tramite il ministero dell’Ambiente un milione di euro per le spese di prima necessità.
A questo punto è sempre più chiaro che il post-incendi in Abruzzo, si dovrà aspettare la determinante decisione di palazzo Chigi in merito allo “Stato d’emergenza” sul quale il governatore D’Alfonso ha puntato tutte le sue forze.

Savino Monterisi

1 Commento su "Incendi, D’Alfonso torna da Roma solo con un milione"

  1. bene,”iniziative da porre in essere ” pochissime con un milione ….per il faraone dalfy e’in arrivo l’oro,il platino dalle stelle…..per il palazzo reale e’ prevista carestia…e pedate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*