Incendio a Molina Aterno, cinque squadre operative per spegnere il rogo

Proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica tra gli alberi di Piazza Clementina, nel Comune di Molina Aterno. L’incendio, divampato lo scorso 9 agosto a causa di un fulmine che colpì un albero nelle Gole di San Venanzio, era stato totalmente domato lo scorso sabato, nonostante un nuovo vigore che il vento aveva dato alla fiamme la notte precedente.

Nella giornata di ieri 30 volontari di Protezione Civile, Alpini e Vigili del Fuoco sono stati nuovamente impegnati sul posto nelle operazioni di bonifica su un nuovo focolaio, causato dal vento che ha fatto riaccendere il sottobosco in direzione Raiano. Per domare il rogo è stato necessario anche l’intervento di un elicottero e di un Erickson.

La situazione è ora sotto controllo, e in queste ore si procede a nuovi interventi di bonifica della zona, che continuerà ad essere presidiata.

[Aggiornamento]

Sono state operative 5 squadre AIB (ANA TARANTA, PENNE, MARSICA, ATELETA, LANCIANO, AQUILA SEZIONALE) e nella notte ANA MANOPPELLO per il presidio notturno. Oggi, con il duro lavoro di squadra dei volontari ANA insieme a quelli delle altre associazioni, il nono battaglione Alpini L’Aquila e con l’aiuto della pioggia caduta per un’oretta, forse è stata messa la parola fine a questo difficile incendio che ormai dura da settimane.

Commenta per primo! "Incendio a Molina Aterno, cinque squadre operative per spegnere il rogo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*