
Un più ampio coinvolgimento nella questione dell’impianto Get Energy. È la richiesta della capogruppo del partito democratico di Sulmona Ornella La Civita che al sindaco Luca Tirabassi rinnova la richiesta già avanzata con una nota formale lo scorso mese di settembre. “Il sindaco Tirabassi dovrebbe incontrare i rappresentanti del comitato No inceneritore Get Energy il prossimo venerdì a palazzo San Francesco – spiega La Civita – Sarà un momento di confronto importante che riguarda l’intera comunità e per questo meritevole di un approccio condiviso, trasparente e istituzionale”. Un incontro promosso dal sindaco che, continua l’esponente PD, arriva all’indomani del confronto in Regione tra il Comitato e le consigliere regionali La Porta, Rossi e Scoccia.
“Un appuntamento importante che, tuttavia, rischia di restare confinato sul piano delle dichiarazioni di principio se non accompagnato da iniziative politiche concrete” continua Ornella La Civita sottolineando come “le espressioni di contrarietà al progetto, i richiami alla tutela della salute e dell’ambiente, alla difesa degli insediamenti produttivi e l’attenzione alle preoccupazioni dei cittadini non possano restare solo sul piano comunicativo”. Ma tradursi in atti ufficiali come risoluzioni, ordini del giorno e deliberazioni sia in Regione sia nei Comuni della Valle Peligna e, in questo contesto, “particolarmente importante è il ruolo di chi ricopre contemporaneamente incarichi regionali e amministrativi sul territorio”. Come la consigliera regionale Marianna Scoccia che, spiega La Civita, amministra anche un Comune della Valle Peligna e che, come sindaco di Prezza, “potrebbe dare il buon esempio”. In primo luogo convocando un consiglio comunale per approvare “un atto ufficiale di netta opposizione alla realizzazione dell’inceneritore”. Un atto che, a detta della capogruppo PD, renderebbe le dichiarazioni di sostegno al Comitato più credibili e non politicamente ambigue. Non solo Prezza ma anche Sulmona, ovviamente, dovrebbe fare la sua parte con un’amministrazione che “si faccia promotrice di un percorso unitario capace di tradurre la contrarietà al progetto Get Energy in iniziative formali e verificabili”.
Un ordine del giorno contrario al progetto Get Energy approvato da tutti i Comuni del territorio da trasmettere agli enti competenti e alla Regione Abruzzo, questa la richiesta di Ornella La Civita che in qualità di consigliere comunale di minoranza conferma la propria disponibilità a “contribuire in modo costruttivo a questo percorso, nella convinzione che la tutela della salute pubblica, dell’ambiente e degli insediamenti produttivi che sostengono una economia locale consolidata, debba essere il punto di incontro di tutte le forze politiche”.
La questione è troppo importante,per la salute, per gli interessi dei cittadini e di una città già gravata da “scelte” precedenti.
Occorre un deciso no dalla politica e non generiche rassicurazioni.
Non rassicurano nessuno, considerati i precedenti e lo stato in cui ci troviamo.
auguri per questa battaglia contro i mulini al vento!
Per quanti denari ci si stanno vendendo? ah! Trattativa segreta? e scusassero.