Inclusione sociale, 60 mila euro per formare i percettori del Reddito di Cittadinanza

Il Comune di Sulmona in quanto capofila dell’Ambito Ecad 4 Peligno si è visto ammesso al finanziamento di un progetto ai fondi PaIS – Patti per l’Inclusione Sociale per un valore 59.350 euro. I fondi provengono dal FSE del PON Inclusione e sostengono gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà previsti nei PaIS sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà e hanno una dotazione complessiva di 250 milioni di euro.

Con il finanziamento possono essere sviluppati diversi progetti, in particolare le seguenti azioni: rafforzamento dei servizi sociali; interventi socioeducativi e di attivazione lavorativa; promozione di accordi di collaborazione in rete. La vicesindaca con delega al Sociale Marina Bianco spiega che il progetto dell’Ecad 4 peligno ha scelto di concentrare i propri interventi nel campo del sociale. “Con gli interventi che abbiamo previsto – spiega Bianco – vogliamo formare e reintrodurre i percettori del reddito di cittadinanza nel mercato del lavoro. Altri interventi sono di carattere socio-educativo per i minori che fanno parte di nuclei familiari che beneficiano del rdc”.

In particolare la formazione sarà nell’ambito dell’Ict (tecnologie per l’informazione e la comunicazione) e del mondo del lavoro in generale. I fruitori del progetto saranno potenzialmente i 700 percettori del reddito di cittadinanza dell’Ecad 4. Non vi è ancora chiarezza sui tempi di attuazione dopo i quali i fondi potranno essere impiegati, al momento infatti il Comune si è vista approvata la scheda dell’intervento, adesso bisognerà individuare i momenti di formazione e gli altri interventi socio-educativi con progetti specifici.

S.M.

1 Commento su "Inclusione sociale, 60 mila euro per formare i percettori del Reddito di Cittadinanza"

  1. Ma nel mentre questi percettori di RdC stanno lavorando o stanno a casa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*