Infiltrazioni nella scuola, il PD di Raiano punta il dito verso l’Amministrazione

Un comunicato stampa al veleno quello pubblicato dal circolo del Partito Democratico di Raiano, il quale denuncia infiltrazioni d’acqua nel nuovo stabile dell’I.C. Postiglione. Una sede nuovissima, di ultima generazione, ma il PD raianese ha rilevato importanti problematiche all’interno della struttura.

“Già il giorno della prima inaugurazione nel 2017 – scrivono i democratici – c’erano importanti infiltrazioni dal tetto. Negli anni a seguire sono continuati da sotto e da sopra. Oggi, a distanza di qualche mese, il tetto della palestra della scuola sembra presentare seri problemi strutturali, con la pioggia intensa si verificano perdite e infiltrazioni di acqua nelle pareti e nei solai. Quando si realizza un nuovo stabile, il costruttore o l’appaltatore che ha eseguito i lavori è responsabile per 10 anni dall’ultimazione dei lavori, di eventuali gravi difetti della costruzione. Per il Codice Civile, si ha una “assicurazione” su tutti i “difetti più importanti dell’edificio” per 10 anni”.

“Pertanto come Circolo del PD di Raiano – prosegue la nota – chiediamo, all’ Assessore ai Lavori Pubblici di sapere se sono stati effettuati tutti i controlli sulla tipologia del progetto definitivo, sui lavori in corso d’opera, sull’appalto ed in ultimo come sono stati effettuati i collaudi della nuova scuola, inaugurata da poco. A questo proposito con la Delibera di Giunta n. 94 del 06-09-2021 si stabilisce di investire per il 2021 e il 2022 una cifra di 56.996,00 per la copertura del plesso scolastico e lavori di messa in sicurezza. Con successiva Determina n. 141 dell’Ufficio Tecnico, e per le vie brevi l’Amministrazione Comunale ha conferito ad un ingegnere la progettazione esecutiva dei lavori per un onorario professionale di euro 2.250,00 sul 2021 e di euro 2.250,00 sul 2022. Alcune domande: è vero che l’impianto di areazione è sottodimensionato o (circa 2/3 in meno) rispetto a quello che avrebbe dovuto essere per un edificio di pari conformazione e grandezza? Le infiltrazioni sono dovute a problemi strutturali che derivano dal progetto? Oppure a lavori non realizzati a regola d’arte?”

“Noi chiediamo di conoscere quali solo le cause di questi problemi – conclude il PD – e quali sono le azioni di rivalsa intraprese dall’Amministrazione nei confronti della ditta realizzatrice che ha intascato i soldi pubblici lasciando alla comunità raianese un edificio problematico.

1 Commento su "Infiltrazioni nella scuola, il PD di Raiano punta il dito verso l’Amministrazione"

  1. Chi ha progettato e realizzato l’opera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*