“Insieme ce la faremo”, uno spot di 40 ristoratori abruzzesi

Quaranta fra cuochi, pizzaioli e pasticceri abruzzesi lanciano un video dal titolo che ha il suono di una promessa “Forza Abruzzo! Insieme ce la faremo!” La ristorazione non è solo patrimonio del nostro Paese, cultura, tradizione ma è anche economia, crea posti di lavoro e fa crescere il Pil, e così, come il resto d’Italia, anche l’Abruzzo sta attraversando una fase molto difficile nel settore enogastronomico a 360 gradi.

L’idea è stata delle giornaliste abruzzesi Eleonora Lopes e Jennifer Di Vincenzoche lavorano entrambe nella comunicazione gastronomica da diversi anni, un modo anche per sensibilizzare le istituzioni a dare maggiore sostegno a un comparto che rischia di uscire decimato dall’emergenza Covid-19. “Dopo la fase delle ricette – ha detto Eleonora Lopes- che molti chef hanno creato per gli utenti del web, ho pensato che fosse giunto il momento di dire che il settore della ristorazione è pronto a rimboccarsi le maniche, accendere i fornelli e ripartire.Da qui chiacchierando e confrontandomi con la mia collega Jennifer ci è venuta l’idea di proporgli la creazione di un video emozionale che arrivasse dritto al cuore, per dare uno slancio di energia al comparto e dire ai loro clienti che erano pronti a ripartire”.

I 40 protagonisti di questo spotcon una sola parola, scelta da loro, hanno provato a descrivere il momento che stanno vivendo e l’incertezza di quello che li attende. A chiudere il video, lo chef di Castel di Sangro (Aq) tre stelle Michelin, Niko Romito che da subito ha aderito all’iniziativa, lui che rappresenta un po’ una guida per i suoi colleghi abruzzesi non poteva di certo mancare.

“Siamo rimaste molto contente – ha aggiunto Jennifer Di Vincenzo- delle tantissime adesioni che abbiamo ricevuto, segno che nonostante il momento di difficoltà resta forte la voglia di ripartire. In noi c’era il desiderio di poter sostenere la ristorazione abruzzese e così abbiamo realizzato questo progetto con il solo fine di stare al fianco di un settore nel quale io ed Eleonora lavoriamo con passione tutti i giorni. Siamo molto soddisfatte del prodotto finale, noi e loro ci abbiamo messo sicuramente il cuore”.

Per diffondere l’iniziativa ai cuochi, pizzaioli e pasticceri, Jennifer ed Eleonora hanno diffuso una lettera iniziando da tutti i conoscenti e chiedendo loro di allargare e condividere l’iniziativa ai colleghi. “Era impossibile arrivare a tutti – concludono le due giornaliste – siamo partite dai più stretti cercando di allargarci al massimo ma sicuramente non abbiamo raggiunto tutto il comparto. Ne approfittiamo per comunicare a tutti gli operatori del settore che a breve partirà una seconda iniziativa e che quindi siamo aperte a nuove adesioni”.

Commenta per primo! "“Insieme ce la faremo”, uno spot di 40 ristoratori abruzzesi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*