Invitalia calling: nuove Imprese a tasso zero

Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo promosso da INVITALIA – Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A., è dedicato ai giovani e alle donne che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. L’obiettivo principale dell’incentivo è quello di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione di micro e piccole imprese, composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni, e da donne di tutte l’età. Le agevolazioni prevedono il finanziamento, a tasso zero, di progetti d’impresa con spese fino a 1,5 milioni di euro, in grado di coprire fino al 75% delle spose totali ammissibili.

Nuove imprese a tasso zero” è, in realtà, un incentivo già noto ed utilizzato da vari anni, tanto che, i dati aggiornati al 1 ottobre 2018 riferiscono di 424 iniziative finanziate, 88 mln di agevolazioni concesse e 2.046 nuovi posti di lavoro. Non male direi, no?!

L’incentivo, e questo è un dettaglio da non poter trascurare, è rivolto sia alle imprese, già costituite in forma societaria da non più di 12 mesi, sia a persone fisiche che hanno intenzione di costituire, ab initio, un’impresa propria. In quest’ultimo caso, però, le persone interessate avranno termine massimo di 45 giorni, a partire dall’ammissione al finanziamento, per poter costituire la suddetta impresa.

Ma cosa va a finanziare “Nuove Imprese a tasso zero”? Bene, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Sono finanziabili solo le iniziative per la produzione di beni nei settori dell’industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli; quelle per la fornitura di servizi alle imprese e alle persone; i progetti aventi ad oggetto il commercio di beni e servizi e, ancora, il turismo.

Tutto qui? Assolutamente no, anzi. Quest’anno, infatti, possono essere ammessi anche progetti riconducibili ai settori che INVITALIA (e non solo) ritiene strategici per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, ossia, quelli relativi alla filiera turistico culturale (per la quale, se non vado errato, il nostro territorio ci punta da circa un secolo!!) e all’innovazione sociale.

Un consiglio personale e spassionato: non inviate iniziative progettuali allo scopo di ricevere finanziamenti volti all’apertura di semplici bar o sale di slot machine (il successo che le stesse possano essere prese in considerazione è pari allo 0,1%).

Presentare la domanda da inviare ad INVITALIA è molto semplice: per prima cosa, bisogna registrarsi ai servizi online dell’agenzia e, poi, accedere direttamente al sito riservato, dove sarà possibile compilare online la domanda caricando il business plan e gli altri documenti, specificamente indicati e scaricabili dal sito.

Ti stai chiedendo per caso se c’è un servizio di supporto per la presentazione della domanda? Assolutamente si. INVITALIA, infatti, offre un percorso di accompagnamento ad hoc, dedicato alla presentazione della domanda, al quale può accedersi chiamando direttamente il numero 848 886 886.

Inoltre, il 13 di novembre, alle ore 10, si terrà il webinar per presentare la misura “Nuove imprese a tasso zero”, attraverso il quale, un gruppo di esperti illustrerà tutte le agevolazioni e le modalità di presentazione della domanda.

Per partecipare al webinar occorre effettuare una semplicissima registrazione online

CONSIGLI UTILI

Se avete in mente di costituire un’impresa, qualsiasi essa sia, sappiate che la valutazione sarà molto selettiva, nel senso che, oltre a dover presentare un business plan adeguato e coerente con gli investimenti che si intendono fare, è necessario conoscere il mercato di riferimento ed i suoi segmenti. Occorre, inoltre, avere competenze certificate per il settore in cui si intende fare business e, pertanto, è esclusa l’approssimazione.

INVITALIA cerca, infatti, futuri imprenditori in grado di creare pil e posti di lavoro e, proprio per questo, tende a finanziare le idee originali ed ambiziose, ma che siano, allo stesso tempo, realisticamente attuabili ed in linea con il contesto imprenditoriale di riferimento.

Chissà, forse, quell’idea di creare qualcosa, che avevamo tutti da bambini, potrebbe alla fine realizzarsi.

 

  Stefano Calore

 

 

Commenta per primo! "Invitalia calling: nuove Imprese a tasso zero"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*