Iti, è l’ora della protesta: oggi studenti in piazza

Tempo scaduto: gli studenti dell’istituto tecnico industriale di Pratola Peligna scenderanno in piazza questa mattina per protestare contro quella scuola inagibile, quei laboratori chiusi, quelle cose non dette e le promesse non mantenute.

Il presidente della Provincia, Angelo Caruso, aveva detto loro che li avrebbe incontrati questa settimana per aggiornarli sui fatti, ma di fatti, al momento, non ce ne sono. Non ci sono i tempi, più che altro, come lo stesso Caruso ha spiegato al Germe qualche giorno fa, preannunciando il rinvio del rendez-vous con gli studenti.

Il progetto esecutivo per la messa in sicurezza delle scale d’emergenza che restituirebbe due paini alla scuola sarà pronto tra almeno una settimana e i lavori, già finanziati, tra appalto ed esecuzione, non prima di un mese. Soprattutto, però, mancano e continueranno a mancare parti di offerta formativa sostanziali: se i laboratori di chimica ed elettronica potranno infatti essere trasferiti nelle aule quando saranno riaperte, altrettanto non si può dire per il laboratorio di meccanica, che è anche il più importante. I macchinari sono troppo pesanti, la corrente è a 330 volt e neanche l’offerta della sindaca di Pratola, di mettere a disposizione la scuola di piazza Indipendenza, è per questo percorribile.

L’unica strada è rendere agibile anche la parte dove sono ora i macchinari, ma per questo, al momento, non ci sono progetti, né soldi. “Li troveremo” continua a dire Caruso, ma il problema è quando. Quando gli studenti potranno tornare a studiare davvero.

E’ quello che chiederanno questa mattina, davanti ai cancelli della scuola che scuola non è più.

7 Commenti su "Iti, è l’ora della protesta: oggi studenti in piazza"

  1. Unica soluzione… zona artigianale di Sulmona, senza se e senza ma 😏

  2. E ora di reagire! | 15 Ottobre 2022 at 06:48 | Rispondi

    Per dare 1,5 milioni di euro di finanziamento a un privato per una scuola privata, oppure 6 milioni per una squadra di calcio I soldi li hanno trovati, per una scuola pubblica invece? Dove sta la regione?

  3. E i politici Amministratori strateghi dove sono che fine hanno fatto? E i partititi (sic!) e Di Piero sa cosa sta avvenendo per i giovani del territorio ? E le alleanze elettorali a nome di una unicità territoriale ? Che fine hanno fatto ? E i radical chic del bene comune dileguati ? E i comitati (d’affari) dove sono ? I 5 stelle populisti hanno capito?
    Forza ragazzi battere i pugni chiedere aiuto date una sveglia ! E non fermatevi organizzatevi svegliatevi comitati studenteschi i sindacati le vostre famiglie fatevi sentire forte siete la speranza unica rimasta! Dite ai vostri professori di alzare il “culo” e di starvi vicini per salvare un po’ di dignità rimasta del loro lavoro!!!!

  4. L’istituto di Ragioneria e Geometra, un’ala è completata ed è priva di sequestro. Si potrebbero portare li i trienni dell’iti con i suoi laboratori , e pratola sarebbe sempre bellissima 🥳

  5. Flavio hai rabbia e bisogno di rivalsa probabilmente per fattori personali 😠
    Ma il problema è’ più serio e coinvolge centinaia di famiglie
    O forse sei un populista disimpegnato che non ha mai preso sulle proprie spalle un briciolo di responsabilità !!!
    Molto probabile 😉

  6. 7 banane 2 cetrioli | 15 Ottobre 2022 at 11:40 | Rispondi

    Dove sono i rappresentanti territoriali che stanno a Roma???

  7. Sulmona piazza Garibaldi senza me e senza sa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*