
Si è tenuto questa mattina, presso il Cinema Pacifico di Sulmona, l’evento teatrale “Innamorati dell’Abruzzo. Cambiando l’accento, il risultato non cambia…”, promosso da ITS Abruzzo Turismo e Cultura.
Un’iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 200 studenti provenienti dalle scuole di Sulmona, Popoli Terme e dai comuni del comprensorio.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare i giovani sulla ricchezza culturale e linguistica della regione Abruzzo, ponendo l’accento sull’identitàe sulle tradizioni locali. La performance ha visto protagonisti tre artisti d’eccezione: Marco Papa,Tiziana Di Tonno e Luca Memmo Di Blasio.
Con grande maestria e coinvolgimento, gli attori hanno saputo intrattenere il pubblico, stimolando riflessioni sul valore del territorio abruzzese e sulla necessità di preservarne e promuoverne le peculiarità.
Durante lo spettacolo, si è dedicato anche spazio alla presentazione delle attivitàdell’ITS Abruzzo Turismo e Cultura. Gli allievi dell’ITS hanno illustrato i progetti gormativi in cui sono attivamente coinvolti, offrendo una panoramica sul percorso che svolgono. Questi percorsi formativi mirano a preparare i giovani per un futuroprofessionale nel settore turistico e culturale, con un focus specifico sullavalorizzazione del patrimonio abruzzese.
L’evento di oggi rappresenta solo la prima tappa di un progetto più ampio: ITS Abruzzo Turismo e Cultura ha infatti in programma di replicare lo spettacolo indiverse località della regione, con l’obiettivo di estendere la portata del messaggio ecoinvolgere un numero sempre maggiore di giovani.
Attraverso questa iniziativa itinerante, l’ITS intende rafforzare il legame traformazione e territorio, promuovendo i proprio percorsi formativi innovativi eprofessionalizzanti come quelli in Hospitality Manager, Marketing e Comunicazione Digitale, Produzione Audiovisiva, Food & Beverage Management e Sport Management & Event.
Sulmona 22.02.2025
Il rilancio turistico, storico delle nostre valli è il vero tesoro di un futuro vicino, ma per far questo occorre unire i municipi, un solo Sindaco per la Valle Peligna, Valle del Sagittario, Campo di Giove e Canzano, reinvestire sul sociale i risparmi delle istituzioni unificate, abbiamo un patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico immenso da riscoprire, enogastronomico e zootecnico. A Sulmona servono subito 200 mln di euro dai Fondi europei Pnrr e di Coesione europei, rifacimento dei marciapiedi, strade, condotte, messa in sicurezza del patrimonio culturale storico civile e religioso, la città sia un cantiere aperto per i prossimi anni, i dipendenti pubblici comunali si mettano a studiare per costruire i progetti ed avere i fondi in breve tempo. Le nostre valli possono rinascere a vita nuova,farsi conoscere al mondo.
distinti saluti
Domenico Silla