IV edizione dell’Enecta Bike Tour: la carovana verde torna nel Centro Abruzzo

Si torna a pedalare tra le bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con la IV edizione dell’Enecta Bike Tour, il 25 e 26 settembre. La prima novità di questa edizione è nella formula di svolgimento dell’evento, tornerà nelle consuete due tappe, per un intero weekend, dopo l’edizione 2020 che, a causa emergenza Covid, si è tenuto in un solo giorno.

Tanti i ciclisti che prenderanno parte alla manifestazione, con atleti provenienti anche da Olanda e Australia. Partenza il 25 settembre dalla consueta cornice di Castelvecchio Subequo mentre l’arrivo, novità di questa edizione, si terrà a Sulmona, la terra di Ovidio, il poeta dell’amore. Saranno due tappe durante le quali i partecipanti accumuleranno in totale 150 km, in un’attraversata di gruppo tra le bellezze incontaminate del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

La prima tappa si concluderà a Passo Godi, a 1.630 metri d’altitudine, dove il gruppo passerà la serata in compagnia tra montagne silenziose e accoglienti e buon cibo locale. Il giorno seguente la seconda tappa sarà caratterizzata da un lungo planare tra i Borghi e paesi di una bellezza unica. Il gruppo ripercorrerà in parte le strade del Giro d’Italia 2021.

Scanno, Villalago, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Sulmona, alcuni dei Borghi e Paesi dove la carovana verde transiterà e farà sosta per un selfie di gruppo o una foto a bordo lago. Enecta ormai da anni sta promuovendo il rapporto tra CBD e sport con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità di questa molecola, uno stile di vita legato al benessere insieme alla valorizzazione del territorio e delle aree interne d’Abruzzo più marginalizzate. L’Enecta Bike Tour ha tra le sue finalità la promozione del territorio, quelle aree dell’entroterra dove Enecta ormai da alcuni anni sta investendo con le coltivazioni di Canapa. Con l’Enecta Bike Tour, l’azienda veicola la propria mission, come lo sviluppo di un modello con la finalità di contribuire a creare un impatto positivo sull’ambiente. La piante di Canapa, dalle quali viene estratto il Cannabidiolo (CBD), hanno proprietà benefiche per la decontaminazione dell’acqua e del suolo, il ripristino degli ecosistemi, le aree rurali, chimiche e nucleari. Può essere usata come pesticida naturale ed è utile per arricchire i terreni coltivati attraverso la rotazione delle colture.

Il modello di coltivazione Enecta non richiede grandi quantità di acqua, nessun fertilizzante chimico e pesticidi; la fonte di energia utilizzata per le colture è il sole. Enecta ricerca soluzioni innovative al fine di riutilizzare macchinari in disuso, ad esempio dall’industria del tabacco o mineraria, e ridurre i rifiuti industriali. L’obiettivo è di arrivare, entro 5 anni, all’obiettivo dello zero waste, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e l’Accordo di Parigi sui Cambiamenti Climatici, e la Global Compact delle Nazioni Unite.

L’Enecta Bike Tour è un evento cicloturistico adatto a tutti coloro che hanno un allenamento di base in bicicletta che permette di percorre oltre 100 km in due giorni ad andature cicloturistiche, quindi ad una media che varia tra i 18 e i 20 km/h. Caratteristiche richieste: voglia di soffrire in salita, sano divertimento e conoscere nuovi luoghi e persone, lì dove il traffico veicolare è prossimo allo zero. Chiunque può partecipare contattando le pagine social di Enecta.

Commenta per primo! "IV edizione dell’Enecta Bike Tour: la carovana verde torna nel Centro Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*