La battaglia di Tagliacozzo sbarca a Sulmona con il cunto di Girolamo Botta

E’ fissato per venerdì 5 agosto, alle 21:15 presso la Rotonda di San Francesco, lo spettacolo “Ti racconto e ticunto la battaglia di Tagliacozzo”, con Girolamo Botta protagonista. Un estratto dell’opera era stato portato dallo stesso Botta nella sala cinematografica del “Pacifico”, durante l’evento del Germe “BrancaSulmona alle crociate”.

Lo spettacolo di narrazione verrà interpretato con l’antica tecnica del cunto, una delle forme di teatro più antiche che esistano al mondo. La vicenda narrata sarà ambientata nel 1268, quando nei piani Palentini i ghibellini sostenitori di Corradino di Svevia affrontarono le truppe guelfe fedeli a Carlo D’Angiò, che con inganno e astuzia ebbero la maglio in quella che passò alla storia come battaglia di Tagliacozzo.

Uno spettacolo firmato dalla Compagnia dei Pupi Italici, che negli anni si è impegnata a raccontare le storie del territorio attraverso figure e linguaggi arcaici. Regia e testi sono a cura di Alessandra Guadagna e Girolamo Botta. Musiche di Valentino Di Maulo.

Commenta per primo! "La battaglia di Tagliacozzo sbarca a Sulmona con il cunto di Girolamo Botta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*