La cataratta della Asl

Elettrocardiogramma, analisi, visita, pre-ospedalizzazione, ma niente operazione. Mancano i cristallini artificiali nel reparto Oculistica dell’ospedale di Sulmona e circa quattrocento pazienti sono in attesa di essere operati alla cataratta. A data da destinarsi. Anche se quelli a non vedere e a non sentire, sono principalmente i dirigenti Asl a cui da mesi, ormai, gli addetti ai lavori segnalano emergenze e disservizi.

L’ultima venerdì scorso, con la richiesta di fornitura urgente e la contestuale comunicazione di esonero di responsabilità nei confronti del possibile, anzi probabile, peggioramento della situazione clinica dei pazienti. Se si pensa che delle sette pre-ospedalizzazioni fatte lunedì, solo due sono entrati in sala operatoria ieri.

Un paradosso, dato che il reparto dell’Annunziata ha raddoppiato gli interventi in due anni ed oggi è quello, in provincia, ad avere la maggiore affluenza di utenti. Utenti che, però, vengono da mesi rispediti a casa, con le sale operatorie che lavorano a mezzo servizio quando va bene, a causa proprio della mancanza di materiale. I cristallini artificiali sono delle lenti che sostituiscono quelle naturali che si opacizzano con la cataratta e nonostante il loro costo non sia esorbitante (intorno ai 120 euro l’uno) la Asl non riesce a rifornire i reparti, tanto quello di Sulmona, che quelli di Avezzano e L’Aquila. Il problema sembra legato ad una gara d’appalto europea che è troppo lenta e che, evidentemente, non è stata programmata nei tempi giusti, ma anche alla cronica mancanza di fondi che non permette l’acquisto del materiale in urgenza.

Non c’è da stupirsi, a dire il vero, dato che nel reparto manca anche la carta per stampare le cartelle cliniche, per le quali fino a qualche giorno fa mancava anche il toner. Cosa vuoi che sia, in fondo, nell’era della digitalizzazione annunciata in pompa magna dall’assessora Nicoletta Verì: se non fosse che i tre computer del reparto attendono di essere aggiustati da ottobre del 2021.

Il primo cristallino artificiale disponibile è consigliabile utilizzarlo su chi “non vuol vedere”.

4 Commenti su "La cataratta della Asl"

  1. Se ci siete battete un colpo | 9 Marzo 2023 at 06:26 | Rispondi

    L’amministrazione comunale che dice?

  2. Ancora 365 giorni… | 9 Marzo 2023 at 10:14 | Rispondi

    La peggiore giunta regionale degli ultimi 30 anni…gente incapace sotto ogni punto di vista…trasporti ambiente sanità…solo aria fritta e proclami ha prodotto…meno male che tra un anno si vota…mi raccomando votateli ancora sti incapaci!!

    • Francamente ad oggi indipendentemente dal colore politico chi è quello che potremmo definire “capace”?

      • Appunto…ma basta con questa gente incapace sotto ogni punto di vista…tanto più che conosciamo nome e cognome…BASTA!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*