La Giostra d’Europa diventa Giostra della Pace. Celestino V al centro del progetto

Da Giostra Cavalleresca d’Europa a Giostra della Pace. E’ questo il percorso tracciato dalla Fondazione Carispaq, che vede nell’evento i valori di intesa, armonia e condivisione tra popoli, proprio perché riunisce oltre 20 città europee. A centro del progetto ci sarà la figura di Papa Celestino V, visto dalla stessa fondazione come figura più idonea ad ispirare il messaggio di pace.

“Per Celestino V – scrive la Fondazione – il perdono è “anticamera” di pace, di giustizia, di misericordia. Ed a sua volta il Perdono nasce dal riconoscimento dell’Altro, delle ragioni dell’Altro, e solo così ci si incammina verso la strada della riconciliazione e dunque della pace. In questo quadro di valori, il “singolar tenzone” rappresentato da una Giostra Cavalleresca vuole giocare il ruolo di motivo di riconciliazione. Sulmona si propone così quale centro da cui irradiare in tutto il mondo il significato di parole come: riconciliazione, amicizia e unione, veicolate dallo spirito di un evento che dispensa sorrisi ed accomuna le diverse etnie in maniera semplice ed efficace attraverso le tradizioni, il folklore, il gioco e lo scambio culturale”.

L’evento mira così a diventare uno strumento di Pace chiamato a diffondere da tutta la provincia aquilana che ha visto la presenza di Celestino V in tutto il suo territorio.

“Basti pensare alla Perdonanza Celestiniana dell’Aquila – prosegue la Fondazione in una nota – che sta per celebrarsi quest’anno con la presenza di Papa Francesco, un messaggio di fratellanza e di vicendevole comprensione. Attraverso la sfida cavalleresca, la rievocazione e la gioia di ritrovarsi insieme, si mira a riscoprire le radici comuni ed il valore della pace”.

Il progetto è stato condiviso dal Sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, da quello Sulmona, Gianfranco di Piero e di Avezzano Giovanni Di Pangrazio. Inoltre ha trovato piena condivisione da parte del Vescovo di Sulmona – Valva Michele Fusco e dal Nunzio Apostolico Orlando Antonini.

Intanto è tutto pronto per la XX edizione della Giostra d’Europa e della XIV Giostra dei borghi più belli d’Italia. Con l’apertura della fiera storica, questa mattina, alla villa comunale, si è entrati nel vivo delle iniziative di questa edizione della manifestazione europea.

Questa sera le delegazioni ospiti saranno accolte nei borghi e sestieri cittadini. Il via ufficiale, invece, ci sarà domani sabato 6 agosto, alle 10, nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, dove ci sarà il saluto ai gruppi da parte dell’amministrazione comunale e il tradizionale scambio di doni. Sarà presentato anche il palio, realizzato dai vincitori in carica di Zante. La delegazione greca sarà anche quest’anno tra i protagonisti dell’Europea, insieme a quelli dell’altra isola greca di Kitera, di San Marino, Lanciano e Celano, a cui si uniranno alcuni tra i borghi più belli d’Italia del comprensorio (Pacentro, Pettorano, Anversa, Scanno, Bugnara, Introdacqua e Villalago).

Le Giostre si disputeranno, invece, in notturna. Alle 20 ci sarà il colorato corteo storico, in cui si uniranno i suoni e le tradizioni dei diversi gruppi partecipanti; alle 21 le gare in piazza Maggiore per la conquista del palio. Domenica 7 agosto, ultimo giorno di Giostra, spazio alle esibizioni degli ospiti: a partire dalle 18 in programma spettacoli in centro storico. Poi ci si trasferirà tutti nelle sedi dei borghi e sestieri, dove proseguiranno i festeggiamenti con cene e musica per concludere l’edizione 2022 delle Giostre cittadine.

2 Commenti su "La Giostra d’Europa diventa Giostra della Pace. Celestino V al centro del progetto"

  1. Ottima iniziativa. In questa maniera si avrebbe anche modo di valorizzare maggiormente la figura di Papa Celestino a Sulmona. In fondo Papa Celestino appartiene più alla nostra realtà che non a quella degli altri..con tutto il rispetto.

  2. Bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla……… ancora questi e basta bla bla bla bla bla bla…… e affondiamo sempre piu’ Bla bla bla bla……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*