La Giostra va offline. Scaduto il dominio del sito internet

“Impossibile raggiungere il sito”. E’ questo l’avviso che campeggia sulla homepage, ormai andata in “down”, del sito internet della Giostra Cavalleresca di Sulmona. Le prove suggerite dal motore di ricerca Google, per raggiungere il sito, sono diverse. Verificare la connessione internet, controllare il proxy e firewall o eseguire lo strumento di diagnostica di rete Windows. Tutte operazioni vane, perché in realtà il dominio www.giostrasulmona.it è scaduto da tempo.

Infatti, il sito risulta inaccessibile agli utenti dal 5 ottobre, data in cui il dominio su Aruba è andato in scadenza. Fotografie, testi e video, ora, rischiano di andare persi. E con essi anche il dominio stesso, qualora qualcuno volesse fare uno sgarbo e ricomprarlo. Le credenziali d’accesso restano comunque a disposizione dell’Associazione Giostra, che potrebbe fare almeno un tentativo per un recupero in extremis.

Certo è che quello che si figura come un cavallo di battaglia per la corsa di Sulmona verso la Capitale della Cultura, rimane effettivamente senza cavaliere. Impensabile, infatti, che il contenitore d’informazioni di uno degli eventi di richiamo dell’estate sulmonese rimanga, per oltre 48 ore, non fruibile ai turisti. E non si tratta di un imprevisto tecnico, visto che Aruba sono settimane che inoltra ai propri utenti mail che informano dell’imminente scadenza dei propri domini. Ora non resta che attendere, se il recupero del dominio andrà a buon fine, o se l’Associazione dovrà emigrare su nuovi lidi “informatici”.

(aggiornamento)

A seguito della pubblicazione di questo articolo, l’associazione Giostra Cavalleresca ha provveduto a rinnovare il dominio del suo sito che, ora, è tornato attivo. La segnalazione del Germe, insomma, ha avuto più effetto dell’avviso inviato il 5 ottobre scorso da Aruba e nel quale si legge: “Ciao Associazione Culturale Giostra Cavalleresca Sulmona, il tuo dominio giostrasulmona.it è scaduto il giorno 05/10/2022 ed è stato sospeso. Al momento il tuo sito non risulta visibile e tutti i servizi associati, comprese le caselle di posta, non possono essere utilizzati. Il dominio sarà successivamente cancellato e risulterà libero e acquistabile da chiunque lo desideri”.

Fortunatamente nessuno ha pensato di acquistare il dominio in questi due giorni, mettendo a rischio la memoria digitale della Giostra.

3 Commenti su "La Giostra va offline. Scaduto il dominio del sito internet"

  1. Incredibile!

  2. “Fotografie, testi e video, ora, rischiano di andare persi.” Non è detto! Una cosa è il dominio un altra cosa è l’hosting dove è hostato il sito con tutti i suoi contenuti. Io posso tranquillamente registrare il dominio da Aruba e poi hostare il sito su un fornitore migliore… Anche se non è questo il caso. In ogni caso, non si rischia di perdere un bel nulla, perché chi ha creato e gestisce il sito ha sicuramente impostato un backup automatico e periodico su supporti terzi (oltre che sul suo PC) dell’intero sito…

  3. È tecnicamente impossibile che qualcuno avrebbe potuto acquistare il dominio in quei 2 giorni, in quanto i domini .it possono essere registrati nuovamente solo dopo 45 giorni dalla scadenza e per i primi 15 giorni, dalla scadenza, può essere rinnovato dal titolare…

    Poi nessuno impediva di registrare un altro dominio tipo giostra-sulmona.it, giostrasulmona.com ecc. e ricaricare il backup del sito originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*