“La mela di AISM”, iniziativa per la ricerca contro la sclerosi multipla

Due milioni di mele di tre qualità diverse, granny smith, golden e noared raccolte in sacchetti da 1,8 kg che si possono avere a fronte di una donazione minima di 10 euro per sostenere la ricerca contro la sclerosi multipla. Anche sul territorio peligno sarà possibile partecipare all’iniziativa nelle giornate dell’1, 2 e 4 ottobre 2022.

A Sulmona le mele saranno vendute presso il punto d’ascolto Volontari AISM, il Gruppo Ana Sulmona, Conad Pingue Via Sallustio, Conad Pingue Via Mazzini, Centro Commerciale Nuovo Borgo, la Chiesa di San Giovanni da Capestrano e la Chiesa Cristo Re. A Pratola Peligna, presso la Pro loco in piazza Madonna della Libera. A Introdacqua, invece, dai volontari in piazza Susi. A Castel di Sangro si potranno acquistare dalle ore 17:00 in piazza Patini, presso i volontari Associazione AmoRosa.

I fondi raccolti nelle piazze andranno a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con Sclerosi Multipla e a sostenere la ricerca scientifica. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con Sclerosi Multipla.

Attualmente sono 100 i progetti di ricerca attivi finanziari da AISM e dalla sua Fondazione e 450 i ricercatori impegnati al fianco dell’Associazione. La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. E’ una malattia che colpisce principalmente i giovani e le donne con un rapporto doppio rispetto agli uomini. Tra le patologie correlate alla Sclerosi multipla vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.

Commenta per primo! "“La mela di AISM”, iniziativa per la ricerca contro la sclerosi multipla"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*