
In occasione del Giorno della memoria, domani, 27 gennaio 2022, il Polo Scientifico tecnologico “Fermi” ha ideato una serie di attività volte a ricordare, a riflettere e ad approfondire i temi della Shoah, del genocidio, del rispetto dell’uomo. Attraverso una diretta sul canale You Tube da Radio Iperbole, studenti e studentesse, al mattino e al pomeriggio, si interrogano e si rispondono, autogestendosi in un dibattito a più voci, da più prospettive. Tutte le classi del Polo, al mattino, a partire dalle 10:45, tramite LIM, si collegheranno online e seguiranno la trasmissione con i loro docenti. Il coordinamento dell’evento in streaming è stato curato dal Dipartimento dell’Asse storico-sociale.
L’evento, dal titolo “La memoria siamo noi”, ha come nucleo principale della discussione la memoria, quella personale, quella collettiva, per non dimenticare le parole dell’orrore, per distinguere il bene dal male, per costruire un mondo nuovo fondato sui valori della pace, della solidarietà, della dignità umana. I ragazzi leggeranno brani di libri ed articoli di giornale, manderanno in visione un video autoprodotto e frame di film e di filmati, annoderanno e snoderanno fili, per ricostruire fatti, ricollegandosi alla Storia e alle loro storie, perché come ha scritto la filosofa tedesca Hannah Arendt “il suddito ideale del totalitarismo non è il nazista convinto ma l’individuo per il quale la distinzione tra realtà e finzione, tra vero e falso, non esiste più”.
In contemporanea, sarà aperto al pubblico il Laboratorio cinematografico “Asimov”, presso il Liceo Scientifico: saranno proiettati documentari dell’Archivio Luce, della Cineteca di Bologna e di Raiplay, per offrire agli interessati la possibilità di godere di importanti approfondimenti attraverso una visione ad alta definizione, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.
Commenta per primo! "“La memoria siamo noi”, il Polo Scientifico ricorda la Shoah"