La montagna insegnata a scuola: il CAI in cattedra a Raiano

Non solo libri di matematica e geometria sui banchi della classe seconda della Scuola Primaria “U. Postiglione” di Raiano. I giovani studenti hanno partecipato a una vera e propria lezione tenuta dal CAI Sulmona, sulla conoscenza e la sensibilizzazione verso il territorio, e in particolar modo la scoperta del rispetto della montagna.

L’incontro rientra tra le priorità del Club Alpino Italiano per stimolare i giovani alunni a prendere maggior conoscenza del proprio territorio. Presenti gli esperti del settore tra cui il geologo Daniele Pepice, lo studioso di Scienze Ambientali Andrea D’Aurora e il referente CAI di Sulmona Tarquini Giovanni con Eraldo Delli Navelli

Tra gli argomenti trattati, è stata sottolineata l’importanza dell’organizzazione delle escursioni con attività su ghiaccio, grotte, rocce e neve per andare a ridurre al minimo il rischio. Sono state fornite, tramite anche visione di filmati, le principali nozioni del camminare in montagna. Inoltre è stato sperimentato con gli alunni l’utilizzo dello strumento ARTVA per la ricerca e il soccorso di persone travolte dalle valanghe.

I giovanissimi alunni hanno potuto toccare con mano tutti gli strumenti necessari per affrontare in totale sicurezza la montagna. Come ricordo, agli studenti, sono state distribuite la carta dei sentieri Monte Genzana e Monte Rotella e una brochure sul nuovo sentiero dell’Orso nel Parco Nazionale della Maiella.

A conclusione del percorso sono previste uscite didattico- ambientali per favorire la conoscenza del territorio con attività di ricerca ed esplorazione.

Commenta per primo! "La montagna insegnata a scuola: il CAI in cattedra a Raiano"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*