La musica al pascolo

Sarà una festa della musica e della montagna, un omaggio al territorio e alle sue tradizioni: l’evento di chiusura del Muntagninjazz non sarà comunque uno spettacolo per soli adulti, perchè ai bambini, principalmente, si rivolge la “pascolata” che si terrà domenica ad Introdacqua.

Una passeggiata in compagnia di duecento tra pecore e capre e con Ginetto, l’asinello mascotte che il Gruppo Pingue, che organizza insieme all’associazione Muntagninjazz, la Pro Loco di Campo di Fano e la palestra Top Club, metterà a disposizione “anche a scopi didattici – spiega il presidente di Muntagninjazz, Valter Colasante – per insegnare ai più piccoli i segreti della nostra tradizione, a distinguere gli animali, ma anche a fare il formaggio e la ricotta come i pastori fanno ancora oggi”.

L’appuntamento è alle 8,30 al campo sportivo di Introdacqua da dove prenderanno le mosse le due comitive, distinte per difficoltà del percorso: quello più semplice, aperto ai bambini, della durata di due ore e quello un po’ più impegnativo che durerà tre ore e mezzo. Una fatica che vale la pena fare, perchè alla meta, in un uliveto di tre ettari messo a disposizione da un privato, ci saranno ad accogliere pecore e persone, artisti e giochi. Con le storie del lupo ricostruite, dalla tadizione orale, dall’attore Marcello Sacerdote, accompagnato al violoncello da Flavia Massimo e poi giochi, balli della tradizione e il concerto di chiusura di Muntagninjazz con gli Hernicantus, gruppo di musica popolare ciociara.

“E’ un numero zero – ha detto questa mattina in conferenza stampa il presidente della Dmc, Fabio Spinosa Pingue – che mette insieme quattro operatori della Dmc e che vuole offrire una forma di turismo esperenziale, con la prospettiva in futuro di legare all’evento anche pacchetti turistici di più giorni. Finora il riscontro è stato positivo, abbiamo prenotazioni da Avezzano e da Pescara e molta curiosità”.

Per partecipare alla pascolata si paga un’iscrizione di 5 euro (per coprire le spese assicurative) e per chi decide di mangiare un menu a prezzo fisso da 12 euro. Sul posto oltre al pranzo cucinato dalla Pro Loco, però, sarà possibile anche assaggiare arrostici e formaggi locali. Per prenotazioni e informazioni si possono contattare i numeri di telefono 3398950829 e 3495938328.

Commenta per primo! "La musica al pascolo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*