
Lunedì 23 e martedì 24 giugno torna l’appuntamento con “la magia di San Giovanni”, un evento immersivo che intreccia natura, riti antichi e poesia. Presso l’agriturismo BoscoPlaja, nel cuore di Introdacqua, tutto è pronto per celebrare la notte solstiziale per eccellenza, riscoprendo i simboli e le tradizioni legate al culto di San Giovanni Battista. Attraverso un viaggio “tra mito e natura, tra luci d’alba e misteri notturni”, ispirato alle atmosfere evocate da Gabriele D’Annunzio ne La Figlia di Iorio, dove si narra della salita al Monte Plaja, “per vedere il capo mozzo dentro il sole all’apparire”.

Realizzata in collaborazione con il Comune di Introdacqua, l’iniziativa si articola in due giornate dedicate al raccoglimento, alla condivisione e al contatto con la natura. Si inzia lunedì 23 giugno alle ore 18:30 con il Reading party nel bosco, 45 minuti di lettura silenziosa, immersi nel verde per un’esperienza collettiva e rigenerante. “Porta con te i libri che ami” questa l’unica raccomandazione per i partecipanti all’iniziativa organizzata da Libri Sospesi. Alle ore 19.15 appuntamento con L’Acqua di San Giovanni, il tradizionale rito introdacquese con erbe e albume d’uovo curato dall’Erboristeria Margherita. I partecipanti, ai quali è richiesto di portare un barattolino, prepareranno la propria acqua propiziatoria da portare a casa. A seguire, cena in agriturismo su prenotazione Per la giornata di martedì 24 giugno sveglia all’alba, alle ore 5.20, per la Salita al Monte Plaja, luogo citato da D’Annunzio. Ad attendere i partecipanti la colazione offerta in agriturismo dove, su prenotazione, sarà pranzare.
Un’occasione unica per riscoprire il legame con la terra, con il ciclo della vita e con la memoria poetica del territorio, in un contesto autentico e ispirante. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Agriturismo BoscoPlaja chiamando il numero 335.7174568 o seguendo i profili social Instagram e Facebook
Commenta per primo! "La notte di San Giovanni, a Bosco Plaja si rinnova la magia della tradizione"