La Provincia respinge l’autonomia regionale. In programma interventi sulla rete stradale

Dalla Provincia dell’Aquila, con una seduta del Consiglio tenutasi nella giornata di ieri, è arrivato un secco “no” a qualsiasi proposta di autonomia regionale. Una scelta figlia del fatto che, ad oggi, non esiste la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni, concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale. 

Un posizione netta, elogiata dal sindaco di Acciano, nonché consigliere provinciale, Fabio Camilli, il quale ha tenuto a ribadire la propria contrarietà all’autonomia regionale. “In questa seduta – spiega Camilli – abbiamo dimostrato come sia possibile collaborare fattivamente nell’interesse di tutte le aree territoriali della Provincia nonché nell’interesse della nostra Regione”.

Il riferimento è evidentemente alla mozione presentata dal Presidente Angelo Caruso sul tema delle autonomie differenziate. Un documento con il quale è stata confermata la posizione già espressa dal Consiglio provinciale dell’Aquila con un atto di indirizzo proposto proprio dal Consigliere Camilli ed approvato anch’esso all’unanimità nella seduta del 9 agosto 2019.

Al centro della seduta sono stati affrontati numerosi argomenti e tra questi la nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione 2022/2024, la conseguente variazione del Bilancio e nuovamente l’autonomia regionale differenziata. La Provincia, inoltre, effettuerà importanti interventi sulle reti stradali che collegano i centri dell’aquilano. In programma c’è la realizzazione della rotatoria sulla SP11 nel Comune di Castelvecchio Subequo, ad esempio. A ciò si aggiungono i lavori di rifacimento del piano viabile ammalorato lungo la SP37 di Cavalletto e la SR261 Subequana, ma anche a quanto previsto nel programma biennale degli acquisti di forniture e servizi. In particolare alla previsione di 100 mila euro per la progettazione dei lavori di consolidamento della SP55 di Pescocostanzo e della somma complessiva di 250 mila euro per aggiornare i progetti di variante ai centri abitati di Villagrande di Tornimparte e di Luco dei Marsi”.

1 Commento su "La Provincia respinge l’autonomia regionale. In programma interventi sulla rete stradale"

  1. Qualcuno che appoggia i rave ora ringrazia……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*